Sembra che “Superman: Legacy” di James Gunn sarà ispirato dai fumetti “Diritto di Nascita” e “Brainiac”, oltre che da “All-Star Superman”.
L’11 luglio 2025 verrà rilasciato al cinema il primo film del DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, Superman: Legacy. Ispirato da All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely, scritto e diretto dallo stesso Gunn e con Rachel Brosnahan e David Corenswet nei ruoli di Lois Lane e Clark Kent, questo film sarà l’inizio cinematografico di quello che è stato denominato come Capitolo 1 – “Gods and Monsters”, ed avrà l’onere e l’onore di presentare una nuova versione dell’Uomo d’Acciaio dopo più di dieci anni dal suo ultimo film solista, focalizzandosi sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano– l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”.
Recentemente la pagina ufficiale di Superman ha condiviso una lista di tre storie a fumetti che, stando a quanto detto, ispireranno il film: la prima delle quali è presto detta perché, come anticipato, Gunn ha conquistato la curiosità degli appassionati duri e puri di fumetti dichiarando apertamente che All-Star Superman sarà una fonte d’ispirazione per la pellicola.
Con tutta probabilità, non per quanto concerne la storia – incentrata sull’ultimo anno di vita di un Superman le cui abilità vengono addirittura potenziate, rispetto al solito – quanto per l’approccio narrativo incentrato su un mondo fantastico nel quale tutto può accadere, dove la creatività e l’immaginazione regnano sovrane creando minacce a misura di un’Uomo d’Acciaio più potente che mai.
A seguito, abbiamo Superman: Diritto di Nascita, scritto da Mark Waid e disegnato da Leinil Francis Yu, storia nella quale vengono rinarrate le origini di Superman per il ventunesimo secolo. Il racconto è incentrato su un giovane Clark Kent alla ricerca di un posto nel mondo. Carismatico, intelligente, curioso ed in grado di piegare l’acciaio con le sole mani, questo strano visitatore da un altro pianeta viaggerà prima di paese in paese e poi diverrà il protettore della più grande e avanzata città del mondo, Metropolis, alla ricerca di un senso di appartenenza e con la voglia di poter aiutare chiunque abbia bisogno, innamorandosi della grintosa Lois Lane e ritrovandosi contro quello che una volta era il suo migliore amico, ed ora è il suo più temibile avversario: Lex Luthor.
— Superman (@Superman) July 9, 2023
In conclusione abbiamo Superman: Brainiac di Geoff Johns e Gary Frank, storia nella quale viene reinventato ed reintrodotto uno dei più grandi avversari dell’Uomo del Domani, presentandoci una figura aliena e sintetica, intenta a collezionare i punti più alti delle civiltà che si trova d’innanzi per poterle catalogare, distruggendo tutto il resto. Sarà forse questo l’indizio definitivo che ci rivelerà chi sarà il villain del film?
— Superman (@Superman) July 9, 2023
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad) ed avrà nel suo cast David Corenswet (The Politician, Hollywood) nel ruolo di Superman, e Rachel Brosnahan (La fantastica signora Maisel) nel ruolo di Lois Lane.
- Creature Commandos (serie tv)
- Joker: Folie à Deux (film, 4 ottobre 2024)
- Waller (serie tv)
- Superman: Legacy (film, 11 luglio 2025)
- The Batman – Parte II (film, 3 ottobre 2025)
- Lanterns (serie tv)
- The Authority (film)
- Paradise Lost (serie tv)
- The Brave and The Bold (film)
- Booster Gold (serie tv)
- Supergirl: Woman of Tomorrow (film)
- Swamp Thing – Film