Qualche settimana fa James Gunn ha annunciato la fine delle riprese di Superman, il cinecomic che darà vita al nuovo DC Universe e uscirà al cinema a luglio 2025.
Con un post sui social, il regista e sceneggiatore ha promesso che i VFX artists che lavoreranno al film non saranno sfruttati o sottopagati:
I miei film hanno sempre avuto un approccio diverso riguardo agli effetti visivi, e ho sempre dato ai miei artisti e collaboratori tutto il tempo di svolgere il loro lavoro al meglio, con tutto il rispetto che meritano. E questo si rispecchia poi nella qualità degli effetti di quegli stessi film (per questo e perché i miei amici della Weta, della Framestore e della ILM sono straordinariamente bravi nel loro lavoro e pieni di talento).
Questo è il motivo per cui abbiamo concluso le riprese di Superman un anno prima dell’uscita e perché hanno lavorato duramente alla preparazione mesi prima di iniziare a girare. Questo è il motivo per cui iniziamo a montare già durante le riprese. È per questo che mi preparo così vigorosamente e che giriamo solo sceneggiature finite. E Supergirl: Woman of Tomorrow, che verrà diretto da Craig Gillespie, verrà gestito allo stesso modo. Non posso elogiare abbastanza i VFX artists che ci aiutano a creare la magia dei film.
I commenti di Gunn seguono quanto accaduto ad Hollywood in tempi recenti. Negli ultimi mesi sono emerse online le testimonianze di numerosi VFX artists (coloro che si occupano della realizzazione degli effetti visivi dei blockbuster di Hollywood), i quali hanno denunciato le estreme condizioni di lavoro legate ai progetti dei Marvel Studios (come l’impatto delle tempistiche opprimenti sul loro stato d’animo e la mole di lavoro non proporzionale alla paga).
Inoltre, proprio lo scorso anno, alcuni impiegati che lavorano per i Marvel Studios hanno inoltrato una richiesta formale presso il National Labor Relations Board di potersi sindacalizzare, facendosi rappresentare dalla sigla IATSE (International Alliance of Theatrical Stage Employees, sindacato che rappresenta varie maestranze). L’organizzazione non è ancora stata riconosciuta ufficialmente dalla Marvel, la quale ha rifiutato di commentare la notizia.