Ecco tutte le dichiarazioni di James Gunn sulla gestione del suo Superman nel film in sviluppo, che uscirà l’11 luglio 2025.
Negli ultimi giorni sono state pubblicate online le prime foto dal set di Superman, il nuovo cinecomic DC scritto e diretto da James Gunn, che ritraggono il protagonista David Corenswet con il costume dell’Uomo d’Acciaio.
In attesa di novità sul film, abbiamo deciso di fare un riassunto sulla gestione di Clark Kent da parte di James Gunn. Il regista, insieme al co-presidente dei DC Studios Peter Safran, hanno infatti descritto questo reboot come:
[Il film] si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano. L’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata.
Una dichiarazione semplice e relativamente vaga, che però sembra indicare l’incarnazione di Clark Kent in Superman come un personaggio colmo di conflitto interiore (magari lavorando sulla metafora dell’identità culturale, accumunabile a quella di un immigrato), ma forte e carismatico esteriormente, intenzionato ad aiutare chiunque ne abbia bisogno, perché convinto che sia la cosa più giusta da fare con le abilità che gli sono state fornite dal suo retaggio genetico.
Nonostante ciò, non si tratterà di una nuova storia di origini e Superman sarà un eroe già in attività da tempo. Inoltre, Gunn ha spiegato che non ci saranno flashback sulla storia delle sue origini.
In un’altra intervista rilasciata a maggio dello scorso anno, James Gunn ha promesso che il film non sarà una commedia e che non renderà Superman un personaggio strambo e sopra le righe come tanti di quelli che ha gestito. Anzi, il suo intendo è di renderlo un film sugli eroi autentico e sincero.
È facile prendere personaggi che nessuno conosce, come i Guardiani o Peacemaker e farci quello che vuoi. Ogni persona al mondo invece conosce la storia di Superman. Questo è uno dei motivi per cui ho rifiutato di lavorarci nel 2018. Come posso renderlo diverso da ogni altro film di Superman uscito, ma rispettare al tempo stesso tutte le storie di Superman realizzate? Ci ho messo parecchio per capirlo.