Intervistata da The Hollywood Reporter, Anna Sawai (protagonista delle serie Monarch: Legacy of Monsters per AppleTV+ e Shogun per FX) ha rivelato di essere stata costretta a rifiutare un provino per la parte di Katana nel film Suicide Squad (2016) – che alla fine è stata interpretata da Karen Fukuhara – perché la compagnia dietro FAKY, il gruppo femminile cui faceva parte, glielo ha proibito.
Nel 2006, la Sawai ha fatto un’audizione e ha firmato un contratto con la Avex, una delle maggiori società di intrattenimento del Giappone, che gestisce una scuola di musica e danza. Durante la sua formazione le è stato concesso di avere un ruolo nel film Ninja Assassin (2009), che secondo lei l’ha portata ad innamorarsi della recitazione.
Il suo manager le aveva assicurato che, prima di unirsi ad altre quattro ragazze in FAKY nel 2013, che far parte di un gruppo femminile di successo l’avrebbe aiutata a entrare ulteriormente nel settore della recitazione, ma subito dopo ha scoperto che la recitazione “extracurriculare”, in realtà, non era consentita.
La Sawai infatti ricorda:
Stavano cercando una ragazza giapponese. Ho pensato: ‘Questa è la mia occasione!’ Quindi vado dal mio manager e lui dice: ‘Non puoi fare il provino’. Fondamentalmente mi hanno detto che se fossi stata via per più di un mese, le ragazze non avrebbero avuto niente da fare. Sembrava che mi stessero davvero limitando. E a causa del mio contratto, non potevo andarmene fino al momento in cui me ne sono andata effettivamente.
Nonostante la delusione, la Sawai non prova altro che amore per Karen Fukuhara:
Ha fatto un lavoro straordinario, la rispetto moltissimo e la amo. Ma mi sarebbe piaciuto anche fare un provino per questo.