Il regista Steven Soderbergh non vuole dirigere un film del Marvel Cinematic Universe o della DC: “Nessuno scopa.”
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema“.
Nel corso di un’intervista con The Daily Beast incentrata sulla promozione del suo nuovo film No Sudden Move, Steven Soderbergh, regista di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Contagion (2011) e Magic Mike (2012) noto per il suo peculiare stile di narrazione non lineare e ricco di colpi di scena e di sequenze sperimentali, è tornato a parlare della possibilità di dirigere un cinecomic dei Marvel Studios o della Warner/DC. Pur ammettendo di non sottostimare questa tipologia di film al contrario dei suoi colleghi, il regista ha spiegato di non essere interessato alla regia di un blockbuster supereroistico o di un film appartenente ad un grosso franchise a causa della mancanza di sesso:
“Non proprio, e non sono uno snob. Non penso che siano di livello inferiore in alcun modo. Sono troppo mondano per dedicarmi ad un universo in cui la fisica newtoniana non esiste. [ride] Mi manca l’immaginazione da quel punto di vista, ragion per cui la mia unica incursione con la pura fantascienza [con Solaris del 2002] è stata essenzialmente quella di un film drammatico ambientato su un’astronave. Inoltre, per me è difficile capire un mondo e come scrivere e supervisionare la scrittura della storia e di questi personaggi – tralasciando il fatto che posso piegare il tempo, sfidare la gravità e sparare raggi dalle dita – quando nessuno scopa. Nessuno fa sesso! Non so come dire alle persone in che modo comportarsi in un mondo in cui non esiste questo aspetto.”
“L’universo fantascientifico e spettacolare, per quel che ne so, generalmente non coinvolge molto sesso e viene da chiedersi cose come: chi paga queste persone? Per chi lavorano? Da dove nasce questo lavoro?”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”