Steven Moffat, ex showrunner di Doctor Who, ha commentato le critiche rivolte ai film Marvel da Scorsese e Coppola.
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema.”
Nel corso di un’intervista con Inverse riguardante il suo nuovo show, The Time Traveler’s Wife, Steven Moffat, ex showrunner e produttore di Doctor Who, ha espresso il suo punto di vista sulla questione. Quando gli è stato chiesto di commentare le critiche rivolte da Martin Scorsese e Francis Ford Coppola ai cinecomics, Moffat ha spiegato che i film e il loro successo parlino da soli:
“Conosco un sacco di saggi e intellettuali starsene seduti a dire ‘Certo, tutti i film sono film sui supereroi.’ Sì, ma sono ottimi film sui supereroi. Sono davvero belli! Le persone vanno al cinema a vederli non perché sono film sui supereroi ma perché sono bei film!”
“Non direi che sono un devoto [della Marvel] ma mi piacciono molto i loro film. Penso che abbiano alzato l’asticella per quanto riguarda quello che può essere fatto in film come quelli. Gli altri blockbuster d’azione dovrebbero fare attenzione perché sono davvero brillanti.”
Ricordiamo che Doctor Strange nel Multiverso della Follia, scritto da Michael Waldron (Rick & Morty, Loki) e diretto da Sam Raimi (Spider-Man), arriverà al cinema il 4 maggio 2022 e vedrà nel cast Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario.”