Stellan Skarsgård ha espresso il suo punto di vista sulle critiche rivolte da Martin Scorsese e dagli altri registi ai film Marvel.
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach e Pedro Almodóvar, innescando un lungo dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema“.
A queste dichiarazioni questo mese si è unito anche Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049 e di Dune, che in una recente intervista ha spiegato che dal suo punto di vista i film Marvel sono fatti con lo stampino e che stanno trasformando il pubblico “in zombie“. Inevitabilmente queste parole hanno riacceso il dibattito tra i fan e i detrattori dei cinecomics e rappresentano soltanto l’inizio di una lunga serie di “botta e risposta” tra registi, attori e produttori.
Nella giornata di ieri Gizmodo ha riportato il punto di vista di Stellan Skarsgård, interprete di Erik Selvig nel Marvel Cinematic Universe, sui commenti di Martin Scorsese riguardanti i film Marvel. In occasione del Götenberg Film Festival tenutosi lo scorso anno, infatti, l’attore ha preferito non prendere posizione sulla questione, spiegando che a suo avviso la colpa dell’attuale andamento del cinema non è da attribuire all’operato dei Marvel Studios bensì al fatto che l’industria cinematografica abbia dato la priorità al profitto piuttosto che all’arte e alla qualità dei film:
“Quello che Martin Scorsese intendeva dire nell’articolo che ha scritto [per il New York Times] non è che è colpa della Marvel perché non lo è, e lui lo sa. La colpa sta nel fatto che, per decenni, abbiamo creduto che il mercato dovesse governare tutto e che i ricchi dovessero arricchirsi ancora di più. Ed è quella la radice di tutto perché ciò che è successo è che tutte le diverse piccole compagnie di distribuzione… sono state cancellate. È monopolio ovunque.”
“Alcune compagnie cinematografiche non sono più gestite da persone che vogliono fare soldi con il film perché amano i film. Sono gestite da grosse corporazioni che rivogliono il 10% del capitale investito. Ciò significa che finché venderanno i popcorn, non fa niente. È per questo che tutti i film di fascia media, con un budget minore di 100 milioni e maggiore di 3 milioni di dollari, non esistono più.”
“I film di fascia media sono quelli che possono crescere lentamente nel cinema. Sono stati proiettati in alcuni cinema… e sono andati avanti per anni. Quindi la colpa non è della Marvel. La colpa è di un’idea di come dovrebbero funzionare i sistemi economici del mondo. Qualcuno volò sul nido del cuculo è stato proiettato di continuo a Stoccolma per 20 anni. Ciò non potrebbe accadere ora. Perché i sistemi che abbiamo sono tutti finzioni, ma la finzione che abbiamo avuto per gli ultimi due decenni ha portato a questo.”
when stellan skarsgard was asked about martin scorsese's opinion of marvel, he used the opportunity focus on a larger critique of capitalism and i'm proud of him pic.twitter.com/Zfc6yAe06C
— princess leia de lima (@staennis) September 27, 2021
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”