Si è parlato a lungo delle origini di Rey, personaggio introdotto ne Il risveglio della Forza.In molti credono che sia la figlia di Luke Skywalker (come suggerito dal film), altri invece che sia la progenie di Obi-Wan Kenobi.
Ecco ora una incredibile fan-theory sulle origini del personaggio, che se confermata porterebbe a delle evoluzioni piuttosto interessanti.
Attenzione ad eventuali spoiler su Star Wars: Il Risveglio della Forza
Rey sarebbe in realtà una reincarnazione di Anakin Skywalker, tornata dal Lato Oscuro verso la Luce in cerca di redenzione. Ecco i motivi di questa fan-theory, che inizialmente potrebbe sembrare folle, ma che ha le sue basi:
Innanzitutto Anakin icercava un modo per sconfiggere la morte e salvare Padme, trovando cosi la via della reincarnazione. Anakin odia la sabbia, e considerando il suo passato da schiavo possiamo anche capire il motivo. Inoltre è un ottimo uomo di famiglia, che vuole crescere i figli in pace ed armonia e salvare la moglie a tutti i costi.
Passiamo a Rey: ha vent’anni, ed è nata dopo la morte di Anakin/Darth Vader su un mondo sabbioso, abbandonata dai suoi genitori e con il sogno di una famiglia che non potrà mai avere. E’ cresciuta quindi su un mondo odiato da Anakin e senza la famiglia tanto desiderata da lui, tra i detriti della distruzione portata da Darth Vader. La vita di Rey è il purgatorio di Anakin.
Confrontiamo i due personaggi. Rey ha le stesse capacità di Anakin: ottimo pilota e meccanico, combattente dotato, dono naturale nell’uso della forza e rispetto verso i droidi.
La spada laser chiama Rey nella locanda di Maz Kanata, dato che è la SUA. I flashback sono relativi a frammenti di vita passata. La prima cosa che si sente è infatti il respiro dentro la maschera di Darth Vader, quindi una città tra le nuvole ed il futuro. Lei è spaventata per aver visto le memorie di Anakin, il suo passato. Sono passati ormai 30 anni dagli eventi del Ritorno dello Jedi, ed ora il Lato Oscuro è nuovamente risorto e i Jedi sono solamente una leggenda, che vivono nel mito di Luke Skywalker.
Il Prescelto è quindi un essere leggendario capace di reincarnarsi, e per punizione dei crimini commessi in passato, si è reincarnato in Rey, passando 20 anni in un “purgatorio” sulla sabbia e con il sogno di una famiglia che non potrà mai avere. La redenzione avviene quando decide di aiutare a distruggere l’Impero che lui stesso ha contribuito a creare, tentando di salvare il nipote dal Lato Oscuro.