Stan Lee, l’organizzazione di Jack Kirby ha duramente criticato il documentario di Disney+ dedicato al fumettista.
Durante la sua lunga carriera fumettistica Stan Lee è stato il sorridente volto della Marvel Comics, ma per molti la sua figura è stata decisamente controversa. C’è chi sostiene che fosse la mente dietro ogni suo lavoro e c’è chi pensa che non facesse altro che prendersi il merito per delle storie create dai suoi talentuosi colleghi ma, come avviene spesso, molto probabilmente la verità sta nel mezzo.
Stan Lee non è stato il solo creatore dei personaggi dell’Universo Marvel: autori come Jack Kirby e Steve Ditko hanno lavorato al suo fianco per plasmare questo meraviglioso mondo che ancora oggi ci fa sognare sulla carta e al cinema, ma ciò non toglie che l’importanza di Lee fosse smodata e lui dalla sua, prese la palla al balzo e si prorogò per lanciare messaggi positivi ai suoi lettori, sia grazie alla sua popolarità delle storie che scriveva che alle sue pittoresche note redazionali in cui la sua forte personalità era palpabile.
Il dibattito sulla “paternità” dei personaggi Marvel è stato riaperto di recente in seguito all’uscita del documentario Stan Lee su Disney+. Dopo le dure parole di Neal Kirby, la Jack Kirby Estate – organizzazione che si occupa di portare avanti l’eredità di Jack Kirby, scomparso nel 1994 – ha pubblicato una dichiarazione ufficiale sulla sua pagina Facebook per rispondere al “rigurgito di falsità” raccontate nel documentario:
Il nuovo documentario su Stan Lee è un altro esempio della tendenza a rigurgitare falsità e ripetere idee sfatate da tempo su questi amati personaggi Marvel. Jack e Stan erano un team fantastico, i cui talenti combinati hanno inaugurato un universo di supereroi che ha ispirato generazioni. La Jack Kirby Estate continua e continuerà ad assicurarsi che i fan della cultura pop e fumettistica capiscano l’importanza di Jack nella creazione dell’Universo Marvel. Continuare a portare avanti questa narrazione danneggia anche l’eredità di Stan Lee, e continua a rafforzare il mancato rispetto verso Jack nella creazione di questi iconici personaggi.
Fa davvero male alla famiglia dover combattere ancora una volta per onorare l’eredità di Jack e il suo contributo globale all’industria dei fumetti. Jack Kirby era molto più di un artista, era un visionario e una forza creativa, i cui contributi alla creazione di molti personaggi Marvel vanno ben oltre mettere la matita sul foglio. Stan Lee sarà giustamente ricordato come un campione dei fumetti, una forza creativa e figura di spicco di uno dei brand più amati al mondo. È il momento che il mondo scopra l’altra forza creativa dietro i loro supereroi preferiti.