Sony Pictures Animation ha pubblicato online il cortometraggio animato The Spider Within: A Spider-Verse Story, incentrato sugli attacchi di panico di Miles Morales.
Durante un’intervista con Comicbook.com, il produttore Kevin Love e il regista Jarelle Dampier hanno parlato della realizzazione del corto riflettendo sull’accessibilità della salute mentale e sull’importanza del mostrarsi vulnerabili:
Quello che abbiamo capito è che le nostre lezioni possono essere di grande ispirazione per i giovani. Abbiamo bisogno di più modelli di mascolinità, ad esempio la possibilità di mostrare le proprie emozioni e parlare di come ci si sente pubblicamente.
Ellie Foster, dottoressa consulente, ha poi aggiunto:
Questo vale per Miles, che è un giovane uomo. Il fatto che apra la sua stanza, scenda per le scale e dica: ‘Ehi, hai un minuto? Voglio parlare di cosa provo’, offre ai giovani un modello da seguire.
Il corto è stato prodotto dalla Sony attraverso il programma Sony Pictures Imageworks LENS (Leading and Empowering New Storytellers) che permette ai “candidati ad alto potenziale provenienti da gruppi sottorappresentati” di “acquisire una preziosa esperienza di leadership.”
Il regista del corto, Jarelle Dampier, ha scelto di usare atmosfere horror per raccontare la storia:
Penso che l’horror sia l’involucro perfetto per mandare dei forti messaggi, specialmente al pubblico più giovane, e penso sia qualcosa da cui ci siamo protetti per troppo tempo. Ma penso che se prendi un personaggio che i bambini amano davvero e lo metti in una situazione terrificante, ne ricavano un sacco.
Dico bambini, ma in realtà mi riferisco a tutti noi. Sto parlando dei bambini dentro di noi. L’abilità di unire qualcosa di spaventoso con qualcosa che amiamo, penso che sia la combinazione giusta per arrivare al punto di approdo.