‘Spider-Man: Un Nuovo Universo’ è il cinecomic preferito di James Gunn: “Funziona dall’inizio alla fine.”
Nel 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato consacrato all’unanimità dai fan come il miglior lungometraggio dedicato al Tessiragnatele non solo per la rivoluzionaria tecnica di animazione brevettata dalla Sony Pictures Animation ma anche per l’amore che gli sceneggiatori e i registi della pellicola nutrono per il personaggio, aggiudicandosi un Golden Globe e un Premio Oscar per il Miglior film d’animazione.
Durante un’intervista con GQ, il prolifico James Gunn (autore e regista di Guardiani della Galassia Vol. 3, nonché di Superman: Legacy) ha svelato l’elenco dei suoi cinecomic preferiti di tutti i tempi, escludendo i film da lui diretti o prodotti. In particolare, il regista ha inserito Spider-Man: Un Nuovo Universo al primo posto della sua classifica personale spiegando:
Il mio cinecomic preferito è un film animato. È ‘Spider-Man: Un Nuovo Universo’. Questo film funziona dall’inizio alla fine. Non ha mai un brutto colpo. L’azione è fantastica. L’emozione è fantastica. Il lavoro di doppiaggio è incredibile. È ben diretto, ben scritto e non penso che ci sia mai stato un film sui supereroi migliore di ‘Into the Spider-Verse’. Penso che ‘Un Nuovo Universo’ sia il primo cinecomic che parla del Multiverso, e lo hanno fatto in un modo davvero equilibrato. Non c’erano molti buchi di trama come in altri film sul Multiverso. Hanno pensato a tutto. E se c’è una cosa che rispetto molto della sceneggiatura in un film è la sua eleganza e non fare cose che si staccano dal centro del film. E questo film non lo fa, è sempre orientato sul suo nucleo per l’intera durata.
Essere un grado di vedere tutte queste versioni alternative di Spider-Man, Miles Morales, Peter Parker e tutti gli altri personaggi che lavorano insieme in un film, è stato un sogno diventato realtà per un bambino che amava Spider-Man quanto Superman e Batman. Penso che ‘Spider-Verse’ mi abbia influenzato molto per quanto riguarda il mio tentativo di realizzare animazione di alta qualità, che non è un aspetto secondario. C’è un vantaggio in questi film animati, perché pianifichi tutto. Lo progetti man mano che vai avanti. Non vai sul set e lo giri. Ti costa milioni di dollari e poi ritorni con il materiale girato. E poi bisogna vedere se funziona o no. Penso che sia uno dei motivi per i quali molti film animati siano così belli e nella maggior parte dei casi sono migliori del film in live-action.
Ricordiamo Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman e scritto da Phil Lord e Rodney Rothman, vede nel cast Shameik Moore (Miles Morales), Jake Johnson (Peter B. Parker), Hailee Steinfeld (Spider-Gwen), Nicolas Cage (Spider-Man Noir), John Mulaney (Spider-Ham), Kimiko Glenn (Peni Parker) e Liev Schrieber (Wilson Fisk/Kingpin).
Questa la sinossi ufficiale:
“Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragnoverso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.“