Spider-Man: Un Nuovo Universo, Chris Miller ringrazia Sony Pictures Animation per aver dato il via libera a un film così coraggioso.
Nel 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato consacrato all’unanimità dai fan come il miglior lungometraggio dedicato al Tessiragnatele non solo per la rivoluzionaria tecnica di animazione brevettata dalla Sony Pictures Animation ma anche per l’amore che gli sceneggiatori e i registi della pellicola nutrono per il personaggio, aggiudicandosi un Golden Globe e un Premio Oscar per il Miglior film d’animazione.
In un lungo speciale di The Wrap dedicato ai primi 20 anni di Sony Pictures Animation, divisione della Sony Pictures specializzata nel settore dell’animazione, Chris Miller, co-produttore di Spider-Man: Un Nuovo Universo, ha parlato a ruota libera della genesi del film, tessendo le lodi della compagnia per aver incoraggiato lo sviluppo di un progetto così audace pur essendo incentrato su una delle proprietà intellettuali più note di Hollywood:
“Non penso che avremmo potuto realizzare ‘Spider-Verse’ se lo avessimo proposto a qualsiasi altro studio cinematografico, e non solo perché Sony ha i diritti di Spider-Man. Penso che ci siano un sacco di ‘custodi’ nell’ambito dell’animazione su ciò che funziona e su ciò che non funziona e su come si fanno determinate cose e su cosa vogliono vedere gli spettatori.”
In seguito Miller ha ricordato che nei suoi primi giorni di vita, Sony Pictures Animation “spese un sacco di soldi” e ingaggiò NRG, società strategica e di visione globale, con l’obiettivo di capire come poter realizzare dei film animati di successo per “decifrare il codice“:
“E ciò che scoprirono da quella ricerca era che la novità e l’innovazione stavano guidando il mercato. Le persone volevano vedere qualcosa che non avessero visto in passato, essere in un mondo in cui non erano stati prima. Se cerchi solo di imitare una cosa che fanno tutti gli altri, non sarà una cosa per la quale il pubblico pagherà per portare l’intera famiglia a vederla. Ma se è qualcosa che sentono di non poter trovare da nessun’altra parte e che non hanno mai visto da nessun’altra parte, allora sarà una cosa che desidereranno.”
Ricordiamo Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman e Phil Lord e Rodney Rothman, vede nel cast Shameik Moore (Miles Morales), Jake Johnson (Peter B. Parker), Hailee Steinfeld (Spider-Gwen), Nicolas Cage (Spider-Man Noir), John Mulaney (Spider-Ham), Kimiko Glenn (Peni Parker) e Liev Schrieber (Wilson Fisk/Kingpin).
Questa la sinossi ufficiale:
“Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragnoverso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.”