Lo showrunner di Spider-Man: The Animated Series ha svelato che la serie stava per adattare Secret Wars e per includere Ghost Rider.
L’Uomo Ragno ha avuto negli anni una miriade di incarnazioni, partendo dai fumetti ed arrivando al cinema, i videogiochi e, ovviamente, alla TV, in cui ha avuto una particolare fortuna sul fronte dell’animazione. Tra le varie serie animate occorre citare una delle più popolari trasposizioni mai fatte sul personaggio: Spider-Man: The Animated Series del 1994. Una serie animata che andava a trasporre con un rispetto e un apprezzamento quasi ineguagliato le storie del Tessiragnatele, facendo un lavoro di sintesi che andava ad adattare con una quasi totale fedeltà la versione cartacea, riportando la personalità del Peter Parker cartaceo in una dimensione dove avrebbe vissuto la maggior parte delle avventure dei fumetti con un ordine cronologico spesso invariato. La serie, ovviamente, è rimasta nei cuori dei fan come pochissimi altri universi narrativi dedicati all’Uomo Ragno e, anche se si è andata a concludere con un cliffhanger mai risolto, rimane un grande argomento di discussione per la community tutt’oggi.
In un’intervista con Marvel Animation Age (via Slash Film), John Semper, showrunner di Spider-Man: The Animated Series, ha parlato dei suoi ambiziosi piani per l’adattamento delle Guerre Segrete originali. Al contrario della versione fumettistica, le Secret Wars raccontate nella quinta stagione della serie vedevano Madame Web contro l’Arcano e un team di Spider-Man provenienti dal Multiverso contro Spider-Carnage. Semper, tuttavia, aveva pianificato inizialmente di inserire tutti i mutanti di X-Men: The Animated Series nella storia:
“Ricordo vagamente che volevo fare un episodio adattando ‘Secret Wars‘ che avrebbe riportato tutti gli X-Men nella serie. Ma quella serie di storie era troppo lunga e decisi di tagliare quell’episodio. Inoltre, sono sicuro che dei limiti di budget abbiano avuto a che fare con il perché lo eliminai.”
Durante una precedente intervista, Semper aveva spiegato che Fox Kids si rifiutò di pagare il viaggio dei doppiatori degli X-Men dal Canada a Los Angeles per registrare delle frasi per Spider-Man: The Animated Series:
“Abbiamo perso completamente un capitolo già scritto di ‘Secret Wars.’ Avrebbe coinvolto gli X-Men, ma non volevano pagare di nuovo l’intero cast [vocale], così abbandonai quell’episodio e usai solamente Tempesta.”
Semper, inoltre, ha svelato che originariamente c’erano dei piani per includere Ghost Rider nella serie animata di Spider-Man. In quel periodo, infatti, lo showrunner aveva “una fenomenale quantità di controllo” che gli permesi di avere accesso a tutti i personaggi della Casa delle Idee tranne lo Spirito della Vendetta e Hulk:
“I contorni dell’episodio [con Ghost Rider] sono in una scatola da qualche parte nel mio garage.”
“Le uniche eccezioni furono l’Uomo Sabbia e Electro – perché [James] Cameron li doveva usare nel suo film mai realizzato – Hulk e Ghost Rider, perché Avi [Arad] stava sviluppando delle serie su di loro per UPN Network.”
Ricordiamo che Spider-Man: The Animated Series, scritta da John Semper e composta da 65 episodi, vede nel cast vocale Christopher Daniel Barnes (Peter Parker/Spider-Man), Ed Asner (J. Jonah Jameson), Saratoga Ballantine (Mary Jane Watson), Roscoe Lee Browne (Kingpin), Jennifer Hale (Felicia Hardy/Gatta Nera), Joseph Campanella (Dr. Curt Connor/Lizard), Gary Imhoff (Harry Osborn), Neil Ross (Norman Osborn/Green Goblin), Efrem Zimbalist Jr. (Doctor Octopus), Jim Cummings (Shocker), Hank Azaria (Eddie Brock/Venom), Mark Hamill (Hobgoblin) e Joan Lee (Madame Web).