Il supervisore degli effetti visivi spiega le complicazioni nel nuovo costume in CGI.
Spider-Man: No Way Home, l’attesissimo cinecomic prodotto da Marvel Studios e Sony Pictures, è finalmente uscito al cinema, portando avanti la trama dello Spider-Man di Tom Holland nell’MCU e regalando gigantesche ed emozionanti sorprese ai fan dell’Uomo Ragno.
Durante un’intervista con before & after, il supervisore degli effetti visivi, Chris Waegner, ha svelato dei curiosi retroscena sulla realizzazione del costume indossato verso la seconda metà del film, ovvero la Integrated Suit, spiegando che aveva causato qualche problema:
Il nuovo costume di Tom Holland ha portato con sé delle sfide. Durante le riprese, i registi hanno deciso che il personaggio di Tom Holland avrebbe avuto quel che poi è diventata la Integrated Suit. Quindi per le nostre sequenze, abbiamo sostituito il costume pratico che Tom indossava con il nuovo costume digitale. La nuova tuta digitale è composta da tessuto con intarsi metallici e sovrapposizioni, tutti intrecciati insieme. Sostituire il costume di Tom in ogni sequenza è stato un processo molto laborioso che ha coinvolto varie tecniche interne in molti reparti per garantire che l’aspetto finale avrebbe retto a un intenso scrutinio. È stato fondamentale per i nostri registi che questo nuovo costume mimasse con precisione i sottili movimenti muscolari di Tom Holland, gli spasmi e le interazioni fisiche con gli altri attori sul set.
Ci sono così tante cose sottili che Tom fa quando interagisce fisicamente con Ned e MJ. Tutte le pieghe e le compressioni fisiche del costume mentre abbraccia qualcuno, sono state riprese dalla macchina da presa, e ora devono essere duplicate in questo nuovo costume digitale. Una schermata blu relativamente semplice ora ha assunto un ulteriore livello di complessità, a causa della sostituzione del costume.
Abbiamo iniziato il processo facendo combaciare la luce del set, per poi procedere con una rotazione molto accurata per confrontare tutte le sue interazioni fisiche che potrebbe avere con MJ, Ned, Doctor Strange, o l’ambiente circostante. Cose che dai per scontate, come le pieghe del costume o la compressione dei suoi piedi, dovevano combaciare con la fotografia della lastra. Quando si fanno le riprese, tutti questi movimenti del corpo dell’attore vengono ripresi automaticamente dalla macchina da presa, ma quando il suo corpo dev’essere sostituito digitalmente, tutti questi piccoli dettagli devono essere duplicati e reinseriti nella sequenza.
SPIDER-MAN: NO WAY HOME, LA TRAMA DEL FILM MARVEL
Diretto da Jon Watts, Spider-Man: No Way Home è uscito al cinema il 15 dicembre 2021.
Nel cast tornano Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Marisa Tomei (zia May), Jacob Batalon (Ned Leeds), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Tony Revolori (Flash Thompson), Jon Favreau (Happy Hogan) e Benedict Cumberbatch (Doctor Strange). È previsto il ritorno di Jamie Foxx nel ruolo del villain Electro (già visto in The Amazing Spider-Man 2) e di Alfred Molina nei panni di Doctor Octopus (antagonista di Spider-Man 2), insieme ad altri personaggi dei precedenti film di Spider-Man. Il resto del cast include Harry Holland, Arian Moayed e Paula Newsome.
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Spider-Man: No Way Home mostra per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man la sua identità rivelata, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto di Doctor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso».
Spider-Man: No Way Home fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Moon Knight (dal 30 marzo 2022 su Disney+)
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4 maggio 2022)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
Ms. Marvel (dall’estate 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (28 luglio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Marvel Zombies (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Agatha: House of Harkness (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)