Dei professionisti degli effetti visivi analizzano il video leaked di “Spider-Man: No Way Home” con Andrew Garfield. Sarà vero?
Mancano poco più di 3 mesi all’uscita di Spider-Man: No Way Home, il nuovo cinecomic dedicato alle avventure dell’Uomo Ragno di Tom Holland, con un’uscita fissata per il 15 dicembre. Le indiscrezioni emerse in questi mesi hanno spinto molti fan a credere che il Multiverso rappresenterà una parte fondamentale della pellicola di Jon Watts e che Tobey Maguire e Andrew Garfield torneranno ad interpretare le loro iterazioni del Tessiragnatele… ed il trailer uscito ad agosto ha confermato buona parte dei rumor!
E proprio riguardo di Garfield, come alcuni di voi sapranno, Sony ha fatto rimuovere per violazione di copyright due foto dal set emerse online ad agosto, una delle quali ritrae proprio Andrew Garfield con il costume da Uomo Ragno ripreso direttamente da The Amazing Spider-Man 2. In molti hanno visto questa segnalazione da parte di Sony come una vera e propria conferma dell’autenticità degli scatti, ed in seguito è spuntato online persino un video in 8K (che Garfield ha commentato come “Photoshop”, spiegazione che secondo molti non regge), il quale è oggetto di discussione odierna.
Nello specifico, parliamo di un’analisi dettagliata compiuta sul famoso canale YouTube: Corridor Crew, succursale di Corridor Digital, sul quale dei professionisti nel campo degli effetti visivi (Niko Pueringer e Sam Gorski) hanno dato la loro opinione sulla possibile veridicità del video, arrivando ad una conclusione: il video è vero.
L’analisi compiuta è senz’altro certosina, soffermandosi su dettagli come l’illuminazione che ha il costume, spiegando la mancanza di dettagli delle sezioni in movimento rispetto a quelle immobili (figlia della compressione in MP4), notando il riflesso come il riflesso combaci sugli occhi, come l’illuminazione sulla lingua sia praticamente impossibile da fingere tramite un DeepFake, e scendendo nel dettaglio proprio per quanto concerne il suddetto software, spiegando come il software non possa formare dei dettagli come i capelli (oggetto di analisi mostrando il confronto con Garfield nel 2014, a dimostrare che non si può trattare di una foto manipolata, o di un video, ripreso dai due film di Mark Webb), e facendo del sano debunking sul falso video che “rivelava” come il suddetto autore avesse creato il video, cosa smentita poi dal creatore stesso.
Una serie di osservazioni che sono solo la così detta “punta dell’iceberg” delle osservazioni fatte da Pueringer e Gorski, i quali concludono il ragionamento con un verdetto finale onesto: pensano che sia possibile falsificare il video? In qualche modo si. Credono che sia questo il caso? A loro dire, no.
Ricordiamo che Spider-Man: No Way Home, diretto ancora una volta da Jon Watts e scritto da Erik Sommers e Chris McKenna (Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home), è previsto per il 17 dicembre 2021 e vedrà nel cast Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), AlfredMolina (Otto Octavius/Doctor Octopus), Jamie Foxx (Max Dillon/Electro), BenedictCumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Jacob Batalon (Ned Leeds), Tony Revolori(Flash Thompson), Marisa Tomei (Zia May) e Angourie Rice (Betty Brant).
Del film non si sa ancora molto, se non che sarà presente il Dottor Strange di Benedict Cumberbatch, che gli eventi avranno luogo nel periodo Natalizio, che gli unici due villain confermati sono Alfred Molina e Jaime Foxx, i quali ritorneranno rispettivamente nei ruoli del Dottor Octopus e Electro, di cui hanno già vestito i panni nei due precedenti franchise Spider-Man 2 (2004) e The Amazing Spider-Man 2 (2014). Tutto ciò ha portato i fan a speculare per ormai lungo tempo su un possibile Spider-Verse cinematografico, in cui, in tal caso, potrebbero comparire anche i due precedenti Spider-Man, Tobey Maguire ed Andrew Garfield, per non parlare degli altri rumor, sostenuti da fonti autorevoli, riguardanto una possibile formazione dei Sinistri Sei guidata dal Goblin di Willem Dafoe, e addirittura, del debutto cinematografico e ritorno sulle scene di Charlie Cox come Daredevil.