Spider-Man, il regista James Gunn (Guardiani della Galassia) sui film animati dello Spider-Verse: “Sono migliori dei live-action.”
Il 2 giugno uscirà al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
Durante un’intervista con GQ, il prolifico James Gunn (autore e regista di Guardiani della Galassia Vol. 3, nonché di Superman: Legacy) ha svelato l’elenco dei suoi cinecomic preferiti di tutti i tempi, escludendo i film da lui diretti o prodotti. In particolare, il regista ha elogiato Spider-Man: Un Nuovo Universo, spiegando che dal suo punto di vista i progetti animati dello Spider-Verse hanno maggiori potenzialità dei film in live-action sul Tessiragnatele:
Il mio cinecomic preferito è un film animato. È ‘Spider-Man: Un Nuovo Universo’. Questo film funziona dall’inizio alla fine. Non ha mai un brutto colpo. L’azione è fantastica. L’emozione è fantastica. Il lavoro di doppiaggio è incredibile. È ben diretto, ben scritto e non penso che ci sia mai stato un film sui supereroi migliore di ‘Into the Spider-Verse’. Penso che ‘Un Nuovo Universo’ sia il primo cinecomic che parla del Multiverso, e lo hanno fatto in un modo davvero equilibrato. Non c’erano molti buchi di trama come in altri film sul Multiverso. Hanno pensato a tutto. E se c’è una cosa che rispetto molto della sceneggiatura in un film è la sua eleganza e non fare cose che si staccano dal centro del film. E questo film non lo fa, è sempre orientato sul suo nucleo per l’intera durata.
Essere un grado di vedere tutte queste versioni alternative di Spider-Man, Miles Morales, Peter Parker e tutti gli altri personaggi che lavorano insieme in un film, è stato un sogno diventato realtà per un bambino che amava Spider-Man quanto Superman e Batman. Penso che ‘Spider-Verse’ mi abbia influenzato molto per quanto riguarda il mio tentativo di realizzare animazione di alta qualità, che non è un aspetto secondario. C’è un vantaggio in questi film animati, perché pianifichi tutto. Lo progetti man mano che vai avanti. Non vai sul set e lo giri. Ti costa milioni di dollari e poi ritorni con il materiale girato. E poi bisogna vedere se funziona o no. Penso che sia uno dei motivi per i quali molti film animati siano così belli e nella maggior parte dei casi sono migliori del film in live-action.