I fratelli Russo hanno svelato che la Sony Pictures era “riluttante” all’idea di ingaggiare Tom Holland nel ruolo di Spider-Man.
Uno dei maggiori traguardi del Marvel Cinematic Universe, come sappiamo, è stata l’inaspettata collaborazione con la Sony Pictures che ha permesso ai Marvel Studios di realizzare ben tre film sull’Uomo Ragno e di inserire il personaggio in Captain America: Civil War, in Avengers: Infinity War e in Avengers: Endgame ma, a quanto pare, una delle due parti ebbe qualche perplessità in merito all’interprete di Peter Parker.
Nel corso di un’intervista promozionale concessa a GQ Magazine in occasione dell’uscita di Cherry, i fratelli Joe e Anthony Russo hanno parlato nel dettaglio del processo di casting per il ruolo di Spider-Man in Captain America: Civil War, spiegando di aver riscontrato all’epoca una certa resistenza da parte della Sony circa la possibilità di ingaggiare un vero adolescente come Tom Holland:
“È stata un’esperienza unica scegliere l’attore per Spider-Man perché stavamo lavorando con la Sony. Non riesco a pensare ad un altro momento nella storia in cui due studi hanno condiviso una risorsa così preziosa come Spider-Man. Ovviamente ciò ha reso un po’ complicato questo processo dal punto di vista del casting: chi sarà responsabile della scelta di questo ruolo? Io ed Anthony siamo estremamente ostinati e molto testardi nelle nostre opinioni, soprattutto quando si tratta del casting perché abbiamo a cuore le nostre idee. Abbiamo un gusto molto particolare quando si tratta del nostro stile lavorativo.”
“Sarah [Halley Finn] dovrebbe prendersi tutto il merito per aver ingaggiato Tom Holland per il ruolo di Spider-Man. È la migliore sul mercato e ci conosce bene. Avevamo già fatto due film con lei. Allora Holland venne da noi e fece il provino. Chiamammo Sarah subito dopo e dicemmo ‘O mio Dio, è incredibile’. È una star da film: ha il carisma giusto‘. È molto raro trovare qualcuno che abbia tutti gli elementi che caratterizzano un’autentica star. Holland li aveva tutti.”
“Parlammo di Holland con Feige alla Marvel e lui fu entusiasta e poi andammo alla Sony… e loro dissero ‘Riflettiamoci per un minuto’. Diciamo che incontrammo una certa resistenza da parte della Sony. Perciò abbiamo richiamato, richiamato e richiamato ancora Holland. Eravamo implacabili nella nostra impresa di incastrarlo nella gola dello studio che possiede questa proprietà intellettuale. È stata una lotta, eppure Sony continuava a tirarla per le lunghe.”
Nonostante l’incredibile successo commerciale di Captain America: The Winter Soldier, stando alle parole dei registi la Sony si dimostrò piuttosto “riluttante e nervosa” all’idea di prestare la loro proprietà intellettuale più importante ai Marvel Studios dopo il totale fallimento del franchise di The Amazing Spider-Man:
“Guarda, abbiamo un rapporto grandioso con Kevin. The Winter Soldier fu un successo, raddoppiò l’incasso del primo film e poi, una volta arrivati a Civil War, Sony ci disse ‘Ok, voi avete il tocco di Re Mida, questa è la nostra proprietà intellettuale‘. Ma erano anche riluttanti e nervosi all’idea di consegnare qualcosa che alla fine avrebbe potuto costare loro centinaia di milioni di dollari, se non miliardi di dollari in futuro.”
“I dubbi della Sony erano: ‘Lo stiamo prestando? O lo stiamo dando loro per aiutarci a reinventarlo in un modo che aggiunga valore per noi?‘. Era la prima volta che un vero adolescente veniva ingaggiato come Spider-Man, giusto? Questo era molto importante per noi, ma c’era un evidente nervosismo all’idea di ingaggiare un ragazzo.”
Ricordiamo che Spider-Man: No Way Home, diretto ancora una volta da Jon Watts e scritto da Erik Sommers e Chris McKenna (Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home), è previsto per Natale 2021 e vedrà nel cast Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Alfred Molina (Otto Octavius/Doctor Octopus), Jamie Foxx (Max Dillon/Electro), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Jacob Batalon (Ned Leeds), Tony Revolori (Flash Thompson), Marisa Tomei (Zia May) e Angourie Rice (Betty Brant).
SINOSSI
“Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della saga iniziata con Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole supereroe di quartiere decide di concedersi una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e il resto della gang. I piani di Peter di lasciarsi la carriera supereroistica alle spalle per qualche settimana verranno messi a repentaglio nel momento in cui accetterà, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero che si cela dietro gli attacchi di alcune creature elementali che stanno scatenando il panico in tutto il continente.”