Gli appassionati delle avventure fumettistiche di Spider-Man si trovano davanti ad uno dei momenti più divisivi dai tempi di “One More Day”.
Diversi anni fa uscì sulla testata fumettistica Amazing Spider-Man una saga dal titolo One More Day, in Italia Soltanto Un Altro Giorno. Una storia che vedeva ovviamente come protagonista l’Uomo Ragno, e che andava a concludere il suo matrimonio con Mary Jane Watson in un modo abbastanza discutibile: facendo fare a Peter un vero e proprio patto col Diavolo, Mefisto in questo caso, per salvare la vita della morente zia May, portando buonissima parte dei lettori a disdegnare la storia e in alcuni casi, a chiudere con il personaggio.
Di One More Day abbiamo ampiamente parlato in passato, sviscerandola e spiegando perché sarebbe il caso di cancellare la storia e di disfare il patto. Una posizione e un desiderio condiviso da moltissimi lettori, i quali si sono recentemente trovati dinnanzi ad una scena presente nelle pagine della testata dedicata a Spider-Man, che li ha lasciati a dir poco basiti. Una scena figlia della succitata storia (che ricordiamolo, è stata pubblicata nel 2008), nella quale si cerca di mettere un ulteriore freno all’iconico rapporto tra Peter Parker e Mary Jane, nonostante i due siano già ufficialmente separati da diversi numeri – senza contare poi che la loro relazione sia stata molto più assente che presente, dal 2008 ad oggi.
Vi avvisiamo già da però che l’articolo contiene spoiler sostanziali sull’albo, quindi se non volete rovinarvi la sorpresa potete passare da queste parti in un secondo momento.
Tutto ciò ha inizio in Amazing Spider-Man #20, scritto per l’occasione da Joe Kelly e disegnato da Terry Dodson, i quali continuano il percorso scandito dalla normale gestione curata dallo sceneggiatore Zeb Wells ed il disegnatore John Romita Jr., nelle cui pagine si era già chiarificata la separazione tra l’Uomo Ragno e MJ, con tanto di rivelazione secondo la quale quest’ultima sarebbe in una nuova relazione. Al contempo però, anche Peter Parker è attualmente alla ricerca di conquistare il cuore di una donna… con la quale però ebbe già una famosa relazione diversi anni fa. Parliamo di Felicia Hardy, la Gatta Nera.
Il fatidico scambio avviene proprio tra questi ultimi, con Peter che cerca di convincere Felicia della sincerità dei sentimenti che prova nei suoi confronti, rivelandole la verità sui suoi attuali sentimenti per Mary Jane Watson:
“Mary Jane è stata una parte della mia vita per diverso tempo. Una parte importante. Ma al momento è più come una sorella, per me. Una migliore amica.
Le voglio bene. Ho sempre tenuto a lei e parte di me ci terrà sempre, ma… credo che… credo che qualcosa sia cambiato.”
Uno scambio che ha ovviamente lasciato sbigottiti i fan di Spider-Man, anche se va fatta una precisazione: nella tavola immediatamente successiva, la Gatta Nera bacia Peter, aggiungendo però che per quanto la riguarda, lui stesse solo cercando di convincere sé stesso delle sue parole, invece di dire la verità.
Nonostante ciò, il cosiddetto “danno” è stato fatto, e nonostante la natura – costituita da mutamento e falso-mutamento – che fa da base alla narrazione fumettistica seriale mainstream, l’intenzione di mantenere l’iconica coppia è stata messa in chiaro, anche se con tutta probabilità è stata la modalità con la quale si è dichiarata quest’intenzione, rispetto alla stessa.
Nonostante l’Uomo Ragno abbia avuto un un grandissimo numero di partner romantiche nel corso delle pubblicazioni che l’hanno visto come protagonista (molte delle quali furono oggetto di un nostro articolo), il suo rapporto con Mary Jane Watson ha acquisito uno status talmente iconico, equiparabile a quello tra Superman e Lois Lane. Proprio per questo, il dichiarare apertamente ad un mondo che vede il bacio tra i due nel primo film diretto da Sam Raimi, come uno dei più iconici della storia del cinema, che i sentimenti di quest’ultimo siano affievoliti a tal punto da vedere MJ “come una sorella“, non può che lasciare esterrefatti i lettori, lasciandoli a domandarsi se quello usato sia stato l’approccio effettivamente migliore.