In un’intervista rilasciata per Business Insider, John Leguizamo è tornato a parlare del periodo in cui era in trattative per interpretare l’Avvoltoio nel film Spider-Man: Homecoming (2017), ruolo poi andato a Michael Keaton.
Avrei dovuto avere il ruolo di Avvoltoio. Eravamo entrati in trattative e stavo per interpretarlo, ma poi mi dissero che Michael Keaton desiderava la parte e mi chiesero se potessi fare un passo indietro. Risposi: ‘Beh, immagino di sì’. Mi dissero: ‘Vedrai che lavoreremo di nuovo con te, lo faremo’.
Leguizamo ha specificato che erano già stati stretti degli accordi verbali con i Marvel Studios, aggiungendo:
Onestamente, un altro attore li avrebbe già trascinati in tribunale se fosse stato trattato alla stessa maniera. E ci ho pensato anche io. Volevo portarli in tribunale, ma alla fine non l’ho fatto. Non era ancora stato siglato un contratto, ma era comunque stato raggiunto un accordo. Ritengo dunque che già solo per questo potessero essere ritenuti perseguibili.
L’attore ha inoltre aggiunto:
Il capo dello studio mi chiamò e mi disse: ‘È terribile, mi sento veramente a disagio a proportelo, ma potresti rinunciare al ruolo?’ Non vidi altre alternative; del resto, se non mi volevano, io non desideravo esserci. Mia nonna diceva: ‘Se non ti vogliono a una festa, non andarci’. Mi sentivo così ridicolizzato e umiliato, motivo per cui ho scelto di non farne parte. Al che mi offrirono un piccolo ruolo, uno scienziato nel film, ma rifiutai anche quello.
Sulla possibilità di tornare nel mondo dei cinecomic in futuro, Leguizamo ha risposto piccato:
Lo farei se mi dessero l’Enigmista o qualcuno del genere. Sarei disposto ad accettare altri franchise.