Ieri The Wrap ha fatto discutere Internet, rivelando che Zendaya interpreterà Mary Jane Watson in Spider-Man: Homecoming; una scelta sicuramente discutibile data l’etnia dell’attrice, ma che è in linea con il Queens multietnico che vuole rappresentare il regista Jon Watts.
A seguito delle tante polemiche, il regista di Guardiani della Galassia James Gunn – molto attivo sui social – ha voluto dire la sua, e su un lungo post su Facebook ha commentato la situazione; rivelando però di non sapere con certezza quale ruolo interpreterà Zendaya nonostante abbia letto lo script:
Le persone vanno su di giri quando un personaggio dei fumetti viene cambiato per un film. Ci sono film che non mi piacciono perché alterano la storia di quel personaggio (odio come nel primo Batman il Joker abbia ucciso i genitori di Bruce Wayne ad esempio).
Detto ciò, non credo che un personaggio sia esclusivamente un colore di pelle. Quando Michael B. Jordan è stato ingaggiato come Johny Storm non capivo le critiche. La sua caratteristica primaria non è quella del colore della pelle o dei capelli biondi, ma è il suo carattere.
Ieri un rumor ha rivelato che Mary Jane sarà interpretata da una ragazza di colore, Zendaya, e sono nate parecchie critiche. Per chi pensa che sto confermando Zendaya come MJ, posso dirvi che ho letto lo script ed ho incontrato l’attrice, ma non ho idea del ruolo che interpreterà. Qualcuno potrebbe avermelo detto,ma non ricordo. Lo scoprirò oggi quando andrò dalla Marvel, ma per ora mi sento libero di parlarne perché voglio discutere dell’idea di una ragazza nera che interpreta MJ.
Ho pubblicato un Tweet che ha avuto centinaia di risposte; molte positive, alcune no – che hanno evidenziato come il personaggio deve essere uguale a quello dei fumetti – ed infine alcuni commenti razzisti a cui non rispondo.
Per me, se l’attributo primario di un personaggio – quello che lo rende iconico – è il colore della sua pelle o dei suoi capelli, francamente, quel personaggio fa schifo. Per me quel che rende Mary Jane Mary Jane è la sua femminilità e la sua giocosità, e se un’attrice cattura tutto questo, funzionerà. E per la cronaca, credo che Zendaya abbia le caratteristiche fisiche che ha Mary Jane nei fumetti: è una modella alta e magra. E’ più Mary Jane delle attrici che abbiamo avuto in passato.
Comunque vada, se continueremo a fare film basati su personaggi bianchi, dovremmo essere aperti all’idea che, anche se qualcuno non corrisponde alla nostra idea di come dovrebbe essere un personaggio, potremmo restarne sorpresi in maniera positiva.