Spider-Man: Across the Spier-Verse includerà un riferimento metanarrativo ai dirigenti della Sony, svela il produttore.
Nel 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato consacrato all’unanimità dai fan come il miglior lungometraggio dedicato al Tessiragnatele non solo per la rivoluzionaria tecnica di animazione brevettata dalla Sony Pictures Animation ma anche per l’amore che gli sceneggiatori e i registi della pellicola nutrono per il personaggio, aggiudicandosi un Golden Globe e un Premio Oscar per il Miglior film d’animazione. Il sequel, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse e in uscita il 2 giugno 2023, sarà diviso in due parti e entrambe saranno ambientate in svariati universi alternativi.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, i produttori e sceneggiatori Phil Lord e Chris Miller hanno confermato che Spider-Man: Across the Spier-Verse includerà un curioso riferimento metanarrativo legato allo sviluppo del film e alle discussioni con i dirigenti della Sony. Per spiegare questo concetto senza fare spoiler, Lord ha citato una scena di Spider-Man: Un Nuovo Universo in cui Peter B. Parker afferma “Non può farlo a comando!” in riferimento alla capacità di Miles Morales di diventare invisibile:
“Quella frase probabilmente è nata dai nostri tentativi di spiegare le abilità di Miles ai dirigenti dello studio. Un sacco di cose che sentiamo durante la produzione finiscono nei nostri film. C’è stato un momento come quello [per Spider-Man: Across the Spider-Verse] in cui un dirigente ci ha chiesto di rendere più chiara un aspetto legato a un personaggio, così abbiamo inserito quella conversazione direttamente nel film.”