Spider-Man: Across the Spider-Verse riaccende le discussioni dei fan: l’MCU è Terra-616 o Terra-199999?
Nel 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato consacrato all’unanimità dai fan come il miglior lungometraggio dedicato al Tessiragnatele non solo per la rivoluzionaria tecnica di animazione brevettata dalla Sony Pictures Animation ma anche per l’amore che gli sceneggiatori e i registi della pellicola nutrono per il personaggio, aggiudicandosi un Golden Globe e un Premio Oscar per il Miglior film d’animazione. Il sequel, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse e in uscita il 2 giugno 2023, sarà diviso in due parti e entrambe saranno ambientate in svariati universi alternativi.
Nella giornata di oggi Sony ha rilasciato online il nuovo trailer ufficiale di Spider-Man: Across the Spider-Verse in due versioni: quella internazionale e quella USA, che include svariate scene inedite tra cui l’incontro tra Miles Morales e La Macchia, il villain principale del film. In entrambi i trailer, è presente un chiaro riferimento al Marvel Cinematic Universe, in quanto Miguel O’Hara (Oscar Isaac) cita direttamente Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e lo Spider-Man di Tom Holland.
“[…] e non cominciare con Doctor Strange ed il piccolo nerd su Terra-199999.”
Nei fumetti l’universo principale è (o meglio, era, almeno fino a Secret Wars che ha azzerato la numerazione) noto come Terra-616, numero utilizzato nel Multiverso per identificare la continuity principale, mentre l’Universo Cinematografico Marvel è sempre stato noto tra i fan come Terra-199999.
In Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi, tuttavia, è stato confermato che anche la realtà in cui si svolgono gli eventi del Marvel Cinematic Universe – iniziato con il primo Iron Man del 2008 – è denominata “Terra-616” nel Multiverso, in omaggio alla continuity dei fumetti. Per comprendere il motivo di questa scelta occorre tornare alle origini della denominazione Terra-199999.
Nell’Official Handbook of the Marvel Universe A to Z, Vol. 5 del 2008 – volume che cataloga minuziosamente i personaggi, i luoghi, e gli oggetti dell’Universo Marvel fumettistico – veniva indicato che l’MCU corrispondesse a Terra-199999, designazione che però col passare del tempo è finita sempre più nel dimenticatoio anche per via del progressivo allontanamento della divisione cinematografica della Casa delle Idee da quella editoriale.
Questa decisione, come prevedibile, ha spaccato a metà il fandom, con fan che hanno apprezzato la scelta di separare l’MCU dai fumetti e con altri che continuano a riferirsi all’universo dei Marvel Studios con la denominazione di Terra-199999. Persino Iman Vellani, interprete di Kamala Khan alias Ms. Marvel, non è minimamente d’accordo con questa denominazione e più volte nelle varie interviste si è lamentata pubblicamente, mandando qualche frecciatina amichevole al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato inavvertitamente lo stesso Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), che in una specifica scena segnalava la realtà di Peter B. Parker come Terra-616.
La domanda a cui ora i fan cercano disperatamente una risposta è: l’MCU corrisponde a Terra-616 o a Terra-199999? La risposta è la seguente: allo stato attuale il Marvel Cinematic Universe, sia a livello narrativo che produttivo dietro le quinte, viene identificato come Terra-616.
Occorre sottolineare, a questo punto, alcuni aspetti molto importanti per i fan meno informati:
1. Spider-Man: Across the Spider-Verse è stato scritto e concepito prima di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
2. La scelta di collegare il franchise animato di Spider-Verse a quello principale in live-action è stata presa in seguito al successo di Spider-Man: No Way Home (o comunque in una fase avanzata di sviluppo del film), con il rischio inevitabile di creare delle piccole incongruenze.
3. Contrariamente a quello che si pensa online, i Marvel Studios e Sony non lavorano a stretto contatto per mantenere un senso di coerenza universale tra i loro progetti.
In conclusione, il riferimento a Terra-199999 è frutto di un errore involontario: inizialmente l’MCU era noto tra i fan con questa specifica denominazione (mai ufficializzata da Feige & Co.) ma, considerando che i Marvel Studios operano separatamente da Sony, in Doctor Strange nel Multiverso della Follia abbiamo avuto la conferma che la vera denominazione è Terra-616. Non è da escludere che, alla luce della confusione dei fan sui social, questo dettaglio venga modificato prima dell’uscita nelle sale.