Spider-Man: Across the Spider-Verse, Oscar Isaac svela tanti dettagli inediti sul ruolo di Spider-Man 2099 nel film.
Nel 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato consacrato all’unanimità dai fan come il miglior lungometraggio dedicato al Tessiragnatele non solo per la rivoluzionaria tecnica di animazione brevettata dalla Sony Pictures Animation ma anche per l’amore che gli sceneggiatori e i registi della pellicola nutrono per il personaggio, aggiudicandosi un Golden Globe e un Premio Oscar per il Miglior film d’animazione. Il sequel, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse e in uscita il 2 giugno 2023, sarà diviso in due parti e entrambe saranno ambientate in svariati universi alternativi.
Durante un’intervista con Empire Magazine, Oscar Isaac ha parlato del ruolo di Miguel O’Hara alias Spider-Man 2099 in Spider-Man: Across the Spider-Verse e delle differenze con le altre versioni del supereroe, confermando che il personaggio sarà il riluttante leader della società segreta di Uomini Ragno al centro della trama:
“[Spider-Man 2099] è il riluttante capobranco degli Uomini Ragno. È infastidito dal dover essere il leader. È una persona di indole più pesante – un lupo solitario – e quindi un sacco di umorismo deriva dal fatto che deve comportarsi come una specie di insegnante di scuola materna.”
“È l’unico Spider-Man non divertente, il che lo rende divertente. [ride] È stato uno spasso esplorare il personaggio con Phil Lord e Kemp Powers e trovare quel confine entro il quale puoi prenderlo un po’ in giro perché [Miguel] è una persona che si prende molto seriamente.”
“Un personaggio come il mio sta cercando di controllare le cose. Vuole controllare la storia, come risultato di tragedie che sono accadute nella sua vita. Quindi viene messo alla prova quando si imbatte in una persona energica come Miles.”