Il primo giugno è uscito al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
In seguito all’uscita dell’edizione digital del film (in Italia è arrivato in DVD e Blu-Ray il 14 settembre), molti fan hanno notato la presenza di numerose differenze rispetto alla versione cinematografica (qui trovate l’elenco completo), tra cui piccoli tagli, inquadrature differenti, immagini più rifinite e linee di dialogo alternative.
Rispetto alla versione uscita nelle sale, alcune scene con protagonista Hobie Brown alias Spider-Punk – personaggio che si è distinto per il suo carisma fortemente anti-sistemico e uno stile d’animazione particolarmente unico, ispirato ai poster punk-rock – sono state modificate.
La prima modifica è visibile quando a Miles viene rivelato che tra gli Eventi Canonici vi è anche la “morte di un capitano della polizia vicino a Spider-Man“. Nella versione digitale, la luce al neon che illumina la stanza genera su Hobie delle ombreggiature più definite sui capelli e sul volto:
Quando poi Miles si rende conto il suo Evento Canonico è la morte di suo padre poiché diverrà capitano della polizia, quando viene inquadrato Hobie l’intero corpo del personaggio è stato “ricoperto” da quello che sembrerebbero essere le pagine di un giornale: