La sequenza iniziale di Spider-Man: Across The Spider-Verse mostra le origini di Gwen Stacy, compresa la sua tragica relazione con Peter Parker e con suo padre prima che si isolasse dalle persone a lei più vicine. Ciò includeva solo una breve menzione di Miles Morales, prima che si riunissero, preparando il terreno per un’avventura ancora più folle.
Durante un’intervista con Deadline, il co-regista Kemp Powers e il montatore Mike Andrews hanno svelato le loro preoccupazioni riguardo all’idea di iniziare il film con Gwen invece che con il protagonista Miles:
La sequenza d’apertura è la più breve di tutto il film, ma è stata probabilmente la scena a cui ho lavorato di più. Stavo lavorando su quella nella fase di missaggio. Quella scena è il campo di gioco di un montatore, perché è caratterizzata da un montaggio veloce, visuali pazze, il tutto a ritmo di musica, molto rapido, e ha una narrazione veloce.
Abbiamo dovuto cambiarla più volte dal punto di vista della storia, perché… I primi 10 minuti erano senza Miles, ed era tutto di Gwen. Era la storia di Gwen ed era un modo strano per iniziare il film, e non credo che qualcuno se lo aspettasse. Ed è quello che lo ha reso funzionante e credo che sia quello che lo ha fatto vincere. Penso che tutti avessimo delle strane perplessità a riguardo: ‘Oh, questo è un po’ strano. Non vediamo Miles per tutta la prima sequenza.’
Ciò gli ha fatto pensare che avrebbe “fatto un torto al personaggio”, anche se ha visto come “la storia di Gwen ha preparato il terreno” per l’avventura di Miles nel resto del film prima che apparisse sullo schermo:
Ci preoccupava il fatto che la gente pensasse che non fosse il film di Miles, ma non vuoi fare un torto al personaggio in alcun modo. E ne eravamo preoccupati fino alla fine. Ma la storia di Gwen è fondamentale per il percorso che Miles dovrà affrontare, e mi piace credere che alla fine la reazione del pubblico dimostri che abbiamo fatto la cosa giusta tenendola e usando quella introduzione di Gwen nel film di Miles, perché non sento nessuno dire che il film ha perso Miles.