Il primo giugno è uscito al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
In seguito all’uscita dell’edizione digital del film (in Italia arriverà in DVD e Blu-Ray il 14 settembre), molti fan hanno notato la presenza di numerose differenze rispetto alla versione cinematografica (qui trovate l’elenco completo), tra cui piccoli tagli, inquadrature differenti, immagini più rifinite e linee di dialogo alternative.
Durante un’intervista con GamesRadar, Chris Miller (produttore e co-sceneggiatore) ha spiegato i motivi dietro l’esistenza di queste molteplici versioni del film d’animazione:
Una versione del film è stata realizzata quasi due mesi prima dell’uscita cinematografica, perché doveva essere tradotta in lingue diverse, inoltre serviva tempo per il visto censura in Europa. Il team di Sony Pictures Imageworks aveva ancora in ballo alcune scene che pensavano potessero essere migliorate per la versione definitiva. Quindi hanno continuato a pulire e perfezionare quelle cose.
Nel frattempo, alcuni membri della troupe – persone nel dipartimento del suono o nel team di animazione – continuavano a proporre suggerimenti e modifiche. Noi abbiamo cercato di fare la versione migliore possibile. Poiché è un film sul multiverso, è come se ci fosse un multiverso del film – questa è stata davvero la ragione di tutto ciò. Abbiamo cercato di creare la versione migliore possibile di cui tutti sarebbero stati orgogliosi.
Ecco alcune delle differenze:
https://twitter.com/chrisagwrites/status/1689421466855489536
https://twitter.com/chrisagwrites/status/1689421671151583232
https://twitter.com/chrisagwrites/status/1689425805552594944