Ieri è stato diffuso online il primo trailer ufficiale di Spider-Man: Across The Spider-Verse, che include un numero a dir poco spropositato di Spider-Man!
Nel 2018 Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato consacrato all’unanimità dai fan come il miglior lungometraggio dedicato al Tessiragnatele non solo per la rivoluzionaria tecnica di animazione brevettata dalla Sony Pictures Animation ma anche per l’amore che gli sceneggiatori e i registi della pellicola nutrono per il personaggio, aggiudicandosi un Golden Globe e un Premio Oscar per il Miglior film d’animazione. Il sequel, previsto inizialmente per l’8 aprile del 2022 e in seguito posticipato al 7 ottobre 2022 e poi al 2 giugno 2023, è stato presentato durante il CCXP Experience, accompagnato dal titolo ufficiale: Spider-Man: Across the Spider-Verse. Inoltre, a sorpresa, questo film sarà diviso in due parti e entrambe saranno ambientate in svariati universi alternativi.
Come promesso, ieri Sony ha rilasciato online il nuovo trailer ufficiale del film, che introduce ufficialmente un numero enorme di personaggi, molti dei quali compaiono giusto per pochi istanti. Trattandosi di un numero a dir poco spropositato, abbiamo deciso di proporvi la spiegazione completa di tutti quelli che siamo riusciti ad identificare, con tanto di paragone diretto con i fumetti!
Marvel’s Spider-Man di Insomniac Games
Il trailer conferma svariati rumor, introducendo ufficialmente l’Uomo Ragno visto nel celebre videogioco Marvel’s Spider-Man di Insomniac Games, riconoscibile dal suo costume unico. Curiosamente, già nel primo film (Un Nuovo Universo) era presente un easter egg dedicato a questa versione di Spider-Man, ovvero il suo costume nella base di Peter Parker.
Bombastic Bag-Man
Un riferimento al costume che indossa provvisoriamente Peter Parker dopo essersi tolto il Simbionte insieme ai Fantastici Quattro… e, per preservare la sua identità segreta, indossa una busta della spesa come maschera!
Spider-Wolf
Una versione lupo mannaro di Spider-Man proveniente da Terra-13989. In questa realtà, definita anche “Licanosfera“, tutti i personaggi della Casa delle Idee sono stati trasformati in lupi mannari.
Peter B. Parker
Non ha bisogno di presentazioni. Ora è anche padre.
Spider-Man del videogioco PS1
Considerando il modello poligonale, questa versione dell’Uomo Ragno somiglia molto al protagonista del videogioco prodotto da Activision e sviluppato da Neversoft nel 2000 e uscito per PlayStation, Game Boy Color, Nintendo 64, Sega Dreamcast e Microsoft Windows.
Considerando comunque alcune differenze a livello estetico (ad esempio non ha i guanti rossi), alcuni fan ipotizzano che in realtà possa trattarsi di Mayday Parker, la figlia dell’Uomo Ragno della versione dei videogiochi.
Spider-Monkey
Questa versione dell’Uomo Ragno proviene da Terra-8101, realtà in cui i supereroi della Casa delle Idee vicino in una società scimmiesca del tutto simile all’Universo Marvel. Al contrario della sua versione umana originale, la controparte scimmiesca di Spider-Man è più egoista, ingenua ma accetta maggiormente che lo circonda.
Spider-Man Unlimited
Una versione proveniente dalla serie animata dedicata all’Uomo Ragno, prodotta dai Marvel Studios e da Saban Entertainment trasmessa in USA dal 1999 al 2001 sulla rete televisiva Fox. La serie è ambientata sulla Contro-Terra (location popolata da uomini-animali che vedremo per la prima volta in live-action in Guardiani della Galassia Vol.3) e fu interrotta dopo 13 episodi, rimanendo senza un finale.
Spider-Woman Steampunk
Questa versione (chiamata anche Lady Spider o Spider-Lady) proviene dall’universo Steampunk. In questa realtà, denominata Terra-803, Maybelle Reilly ha creato un costume con quattro braccia meccaniche che le permettono di arrampicarsi sui muri e dei lanciaragnatele.
Rinovare le Promesse
Tra le tanti varianti di Spidey possiamo notare anche Spinneret (Mary Jane Watson) e Anna May-Parker della erie a fumetti Amazing Spider-Man: Renew Your Vows scritta da Gerry Conway e disegnata da Ryan Stegman. In questa realtà, denominata Terra-18119, Peter Parker e Mary Jane sono sposati e hanno una figlia chiamata Annie, sono tutti e tre dotati di poteri e combattono assieme, dopo i cataclismatici eventi di Secret Wars e la sconfitta del barone Reggente.
Spider-Cop
Un chiaro riferimento ad una delle battute ricorrenti del videogioco Marvel’s Spider-Man. Comunicando con il Capitano della polizia Yuri Watanabe, nel gioco Spider-Man si ritrova spesso ad interpretare scherzosamente un personaggio che sembra essere stato una gag ricorrente nei suoi otto anni di attività in questo universo: Spider-Cop, metà uomo, metà ragno, 100% poliziotto. Una caricatura dei poliziotti duri e puri protagonisti dei classici polizieschi cinematografici, ebbene sembra proprio che questo suo personaggio non fosse infondato. Durante la saga a fumetti Spider-Geddon, inoltre, abbiamo assistito all’incontro tra molteplici Uomini/Donne/Animali–Ragno e il sopracitato Spidey della Insomniac. Nel bel mezzo di un incontro, Spidey assieme ad altri suoi colleghi ha potuto constatare l’effettiva esistenza di Spider-Cop all’interno della tela intricata che è il Multiverso, aggiungendo di non essere in grado di esprimere la sua gioia per quanto riguarda questa faccenda.
Spider-Man di Terra-X
Questa versione del personaggio è originaria di Terra-9997, un mondo distopico in cui l’intera popolazione umana ha ottenuto dei superpoteri e la maggior parte degli eroi è morta o invecchiata. In seguito a questo evento, il Peter Parker di questa realtà si è ritirato dalla sua attività da supereroe, soffrendo di depressione e diventando sovrappeso col trascorrere degli anni.
Superior Spider-Man
La celebre versione fumettistica in cui Dottor Octopus ha preso possesso del corpo di Peter Parker, riconoscibile dal suo costume rosso e nero. In questa storia, iniziata su Spider-Man #700, Doc Ock riesce a scambiare la sua mente con quella di Peter Parker, iniziando un sorprendente percorso di redenzione… rimanendo però estremamente violento e scontroso!
Ben Cooper
Questo è stato uno degli easter egg più difficili da trovare: quando Spider-Man debuttò sulle pagine dei fumetti, Marvel venne accusata di aver rubato l’idea ed il design a Ben Cooper, un importante produttore di giocattoli ed accessori per bambini che nel 1954 lanciò un costume di Halloween a tema… Spiderman (qui senza il trattino).
Il costume in questione era interamente giallo con le texture nere a formare delle ragnatele… proprio come quello che indossa una variante all’interno del trailer, dove ha persino le braccia interamente nere!
Sketch di Alex Ross
Prima dell’uscita del suo storico film su Spider-Man, Sam Raimi commissionò al celebre artista Alex Ross dei concept art del costume. Tra i tanti, Ross propose anche una versione bianca e nera con delle lenti interamente nere, che Lord & Miller, i due creatori del film animato, hanno deciso di omaggiare:
Spider-Girl
La figlia di Peter Parker in una realtà alternativa su Terra-982, introdotta in un What If…? nel 1998.
Kaine
Introdotto nel 1994, Kaine è un clone difettoso di Peter Parker, creato in laboratorio dallo Sciacallo che ha avuto un ruolo chiave all’interno della Saga del Clone.
Ben Reilly
Mentre Kaine è il clone difettoso, Ben Reilly è il clone perfetto di Peter Parker, anch’esso creato in laboratorio dallo Sciacallo. Kaine inevitabilmente odia questa copia priva di difetti, motivo per cui inizia a dargli la caccia nella Saga del Clone, imbattendosi invece in Peter Parker.
Per distinguersi da Peter, Ben Reilly si è tinto i capelli di biondo… esattamente come il Peter Parker visto nell’universo di Miles Morales ed ucciso da Kingpin. Sarà interessante scoprire la reazione di Miles se Ben deciderà di smascherarsi di fronte ai suoi occhi, mostrandosi in tutto e per tutto identico al “suo” Peter.
Spider-Man Poison
Versione dell’Uomo Ragno entrata a contatto con la razza aliena parassita dei Poison, pesantemente connessi con la storia dei simbionti Klyntar nei fumetti Marvel. I Poison infatti si nutrono dei simbionti e soltanto un personaggio può sconfiggerli: Carnage.
Spider-Armor Mk. I
Nel corso della sua storia editoriale, l’Uomo Ragno ha indossato diverse armature corazzate, tra cui le Spider-Armor, realizzata per la prima volta quando aveva perso momentaneamente il senso di ragno. Con il tempo, Peter ha realizzato tre armature diverse, presenti anche nel videogioco Marvel’s Spider-Man.
Spider-Armor Mk. II – Spider-Man Zero (Fortnite)
In questo caso, l’armatura somiglia sia alla seconda Spider-Armor che al costume ideato per Fortnite.
Spider-Armor Mk.III
Terzo modello d’armatura creato da Dan Slott all’interno della saga “nessuno morirà più“.
Captain Spider
Direttamente da “What If?” #7 (1977), ecco Captain Spider… ovvero Flash Thompson che, dopo essere stato morso dal ragno radiattivo, ottiene i poteri dell’Uomo Ragno, ma non costruisce mai dei lanciaragnatele in quanto non è brillante come Peter Parker.
Versione del rilancio di Nick Spencer
Nel trailer, è presente anche una versione dell’Uomo Ragno ispirata all’armatura indossata da Peter Parker nella recente run di Nick Spencer.
Spider-Woman:
Nel trailer possiamo vedere anche una versione alternativa di Spider-Woman che lancia ragnatele dalle dita della mano, guida una moto ed è incinta! Il personaggio sarà doppiato da Issa Rae e dovrebbe avere un ruolo più importante rispetto a tante altre versioni di Spider-Man!
Spider-Man 2099
Per ultimo, ma non per importanza, il trailer introduce anche Miguel O’Hara / Spider-Man 2099, doppiato da Oscar Isaac, che è stato introdotto già nella post-credit del primo film. Miguel proviene dal futuro, ovvero dal 2099, una realtà estremamente hi-tech che verrà esplorata anche in questo nuovo film animato. Dopo il trailer, Phil Lord e Chris Miller hanno infatti mostrato il primo concept art ufficiale della città da cui proviene Miguel: Nueva York.