Qualche mese fa è stato annunciato che Destin Daniel Cretton (regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del 2021) è stato scelto per dirigere Spider-Man 4, il nuovo cinecomic con protagonista Tom Holland che verrà prodotto da Sony Pictures e Marvel Studios. Le riprese inizieranno il prossimo anno, e il film uscirà a luglio 2026.
Nelle ultime ore, The Cosmic Circus ha svelato il titolo di lavorazione de film, ovvero “Blue Oasis“.
I working title sono titoli di lavorazione provvisori che vengono utilizzati per non attirare troppa attenzione durante le riprese (una precauzioni per prevenire fughe di notizie o durante eventuali riprese in esterni), e che solitamente hanno poco a che fare con le trame delle pellicole.
A volte, però, può capitare che alludano ad elementi che fanno parte dello stile della pellicola: nel caso della trilogia su Spider-Man diretta da Jon Watts, ad esempio, i titoli di lavorazione erano tratti da alcuni episodi di Seinfeld, quasi a sottolineare le tonalità adolescenziali e da commedia dei cinecomic. In altri casi, invece, si tratta soltanto di omaggi a determinate storie fumettistiche che non hanno nulla a che vedere con la trama effettiva.
The Cosmic Circus ipotizza che, in questo caso specifico, il titolo potrebbe collegarsi ad una storia a fumetti decisamente apprezzata tra i fan dell’Uomo Ragno: Spider-Man: Blu di Jeph Loeb e Tim Sale, ambientata a San Valentino e pesantemente legata alla morte di Gwen Stacy, che continua a tormentare Peter anche dopo anni.
Il colore Oasis Blue è infatti molto simile alla palette di colori utilizzata per Spider-Man: Blu. Possibile indizio sulla trama del film, oppure mera speculazione?
Magari, in questo caso Peter Parker piangerà per la “scomparsa” di MJ, che non ricorda più nulla di lui a seguito dell’incantesimo di Doctor Strange nel finale di Spider-Man: No Way Home?
Solo teorie per ora; vi terremo aggiornati.