Spider-Man 4, il film mai realizzato di Sam Raimi avrebbe incluso la figlia dell’Avvoltoio, interpretata da Angelina Jolie, a capo del Daily Bugle.
Come molti di voi sapranno, nonostante il fallimento di Spider-Man3 (2007), che ha incassato quasi 900 milioni di dollari ma non ha convinto critica e pubblico, Sam Raimi iniziò a sviluppare un quarto film sull’Uomo Ragno, che alla fine non entrò mai in fase di produzione. Tutto quello che rimane di Spider-Man 4 sono bozzetti, concept art e diversi dettagli: apparentemente Raimi abbandonò il progetto dopo le forti pressioni della Sony, che spinse per includere altri villain oltre all’Avvoltoio e per anticipare la data d’uscita, non concedendo il tempo necessario al regista di rifinire la sceneggiatura – per la quale ha collaborato con James Vanderbilt (Zodiac). A causa delle scadenze fin troppo opprimenti, infatti, Raimi non è riuscito a realizzare una storia veramente adatta rispettando i tempi della Sony Pictures (era intenzionato a realizzare il miglior film su Spider-Man dopo il fallimento del terzo capitolo), motivo per cui ha deciso di abbandonare definitivamente il progetto, convincendo la major a procedere con il reboot.
Recentemente Sean O’Connell, direttore generale di CinemaBlend, ha rivelato tanti dettagli inediti sulla lavorazione del film all’interno del suo libro With Great Power, che include interviste e retroscena inediti. Parlando dell’Avvoltoio di John Malkovic, villain principale della pellicola, O’Connell ha aggiunto un interessante dettaglio a riguardo: Sam Raimi era intenzionato ad introdurre anche la figlia dell’Avvoltoio… affidando il ruolo ad Angelina Jolie. Secondo lo scrittore, durante lo sviluppo Jolie era stata effettivamente scelta dalla Sony, ma non è dato sapere se effettivamente l’attrice avesse firmato il contratto o meno.
Durante un’intervista con /Film, Jeff Henderson, artista degli storyboard che stava lavorando a Spider-Man 4 prima che il progetto fosse abbandonato, ha confermato che l’Avvoltoio avrebbe fatto parte del film ma che “non c’è mai stata una versione definitiva della storia” dato che molti elementi erano in costante evoluzione nella fase di sviluppo iniziale. Malgrado ciò, Henderson ha spiegato che in una versione del film la figlia dell’Avvoltoio sarebbe stata un “personaggio centrale” e avrebbe acquisito il Daily Bugle sottraendolo al controllo di J. Jonah Jameson:
“Il Daily Bugle doveva essere acquistato da un grosso conglomerato multinazionale, una specie di Daily News o un TMZ. Volevano trasformare il Daily Bugle in una rivista scandalistica di gossip. E nonostante i suoi difetti, JJJ sarebbe stato ancora un giornalista. È ancora old school come Walter Cronkite, ‘Le notizie sono notizie, queste sono st*****te’, questo genere di cose. Pensavo che fosse molto interessante perché avrebbe presentato un conflitto tra la sensibilità ai social media moderna e la visione più old school. Quindi JJJ sarebbe stato messo da parte. La rivelazione doveva essere che la dirigente donna che era a capo dell’acquisizione, e che sta supervisionando la compagnia che ha rilevato il Daily Bugle, era in realtà la figlia dell’Avvoltoio.”
Come svelato nel libro di Sean O’Connell, dopo la morte di Adrian Toomes causata da un violento scontro con l’Uomo Ragno, sua figlia avrebbe preso il suo posto, diventando una versione femminile dell’Avvoltoio – chiamata “Vulturess” – come nuova antagonista principale. A tal proposito Henderson ha aggiunto alcuni tasselli della storia:
“Stavano seguendo tutta questa roba riguardante l’Avvoltoio e poi [il personaggio di Angelina Jolie] arriva a credere che Spider-Man lo abbia ucciso. Poi scopre la tecnologia dell’Avvoltoio e si riconnette. Ripeto, sarebbe stato un bel modo di farlo e avrebbe trattato un sacco di tematiche molto interessanti per quei tempi che, specialmente per come sono andate le cose in seguito, erano molto più importanti di quanto pensassimo all’epoca.”
Ricordiamo che Spider-Man (2002), scritto da David Koepp e diretto da Sam Raimi, Tobey Maguire (Peter Parker/Spider-Man), Willem Dafoe (Norman Osborn/Goblin), Kirsten Dunst (Mary Jane Watson), James Franco (Harry Osborn), Cliff Robertson (Ben Parker), Rosemary Harris (May Parker), J. K. Simmons (J. Jonah Jameson), Bill Nunn (Joseph “Robbie” Robertson) Elizabeth Banks (Betty Brant) e Ron Perkins (Mendel Stromm).
Questa la sinossi ufficiale:
“Peter Parker è il tipico adolescente sfigato, segretamente innamorato fin da bambino della sua vicina di casa Mary Jane, rimasto orfano dei genitori e che vive con gli zii. Durante una gita scolastica a un laboratorio scientifico Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato. Ben presto si renderà conto di non aver più bisogno degli occhiali da vista e di essere in possesso di poteri molto particolari. Ma da un grande potere derivano grandi responsabilità.”