Spider-Man 3, Avi Arad si assume la colpa per aver imposto Venom a Sam Raimi ma ammette: “Ha salvato il film al box-office.”
Nel libro With Great Power: How Spider-Man Conquered Hollywood during the Golden Age of Comic Book Blockbusters, scritto da Sean O’Connell (direttore generale di CinemaBlend) e contenente una dettagliata ricostruzione di tutte le trasposizioni cinematografiche e televisive dell’Uomo Ragno, sono stati raccolti numerosi retroscena inediti sugli adattamenti dedicati all’arrampicamuri.
Nel sesto capitolo del libro – che abbiamo acquistato e che stiamo analizzando pagina per pagina – incentrato sulla realizzazione di Spider-Man 3 (2007) sono state analizzate le ragioni del fallimento del terzo capitolo della trilogia di Sam Raimi, tra cui l’inserimento del personaggio di Venom (interpretato da Topher Grace) imposto da Avi Arad. Parlando con O’Connell del fascino oscuro del Protettore Letale sui lettori di fumetti e sul pubblico più giovane, Arad, storico produttore dei film su Spider-Man ed ex CEO dei Marvel Studios e dell’azienda di giocattoli Toy Biz, ha dichiarato:
.”Vidi da cosa erano attratti i bambini. Ovviamente amavano Spider-Man. Amavano Iron Man. E amavano moltissimo Venom. Ai bambini solitamente non piacciano i cattivi. Ma adorarono Venom.”
Dopo aver spiegato di essere rimasto “deluso” dalla versione finale di Spider-Man 3, Arad ha ammesso di aver costretto Sam Raimi ad inserire Venom nel film, riconoscendo però che questa decisione ha salvato la pellicola al box-office:
“A Sam non è mai piaciuto Venom. E lo disse. ‘Non mi è mai piaciuto. Avi mi ha costretto a farlo.’ [ride] Sai, era molto ingenuo in tal senso. Così ricevetti delle chiamate. E dissi ‘Sì, l’ho costretto io a farlo.’ Perché senza Venom, il film non avrebbe fatto gli incassi che ha fatto. C’erano altri problemi nel film. Ed è vero! E [Raimi] lo ha ammesso. Disse ‘Hai ragione. Avrei dovuto ascoltarti e farlo bene.’ Non era interessato a quel personaggio.”
Negli anni Raimi ha ribadito più volte di aver sempre preferito gli antagonisti classici di Spider-Man presenti nelle sue storie a fumetti originali come Goblin e il Dottor Octopus, sottolineando di non essere mai riuscito ad apprezzare e a capire il personaggio di Venom, da lui visto come intrinsecamente malvagio e poco interessante sulla carta.
Ricordiamo che Spider-Man 3 (2007), scritto da Sam Raimi, Ivan Raimi e Alvin Sargent e diretto da Sam Raimi, vede nel cast Tobey Maguire (Peter Parker/Spider-Man), Kirsten Dunst (Mary Jane Watson), James Franco (Harry Osborn/New Goblin), Topher Grace (Eddie Brock/Venom), Thomas Haden Church (Flint Marko/Uomo Sabbia), Rosemary Harris (May Parker), Bryce Dallas Howard (Gwen Stacy), J. K. Simmons (J. Jonah Jameson) e Dylan Baker (Curt Connors).
Questa la sinossi ufficiale:
“Peter Parker finalmente è riuscito a far conciliare il suo amore per Mary Jane e le sue responsabilità nei panni di Spider-Man. Anche la città di New York sembra ormai essergli grata per la sua lotta contro i malvagi di turno. Tuttavia, una sostanza misteriosa viene a contatto con il suo costume trasformandolo in una tuta completamente nera che fa emergere un lato oscuro e sconosciuto del carattere del supereroe. Spider-Man si trova così costretto non solo a fronteggiare i continui attacchi di Venom e dell’Uomo Sabbia che stanno portando il panico nella città, ma anche a fare i conti con nuovi poteri e violenti sentimenti di vendetta che potrebbero allontanarlo dalla retta via.”