Sony vuole il merito per l’enorme successo di Top Gun: Maverick: “Venom: La Furia di Carnage ha fatto tornare le persone al cinema.”
Nonostante l’accoglienza negativa da parte della critica, il primo film dedicato a Venom avente per protagonista Tom Hardy ha incassato 855 milioni di dollari al box-office mondiale, ottenendo un riscontro positivo da buona parte degli spettatori. Forte del suo incredibile successo commerciale, Sony Pictures ha deciso di accelerare lo sviluppo di un sequel intitolato Venom: La Furia di Carnage e diretto da Andy Serkis, che è riuscito a totalizzare 506 milioni di dollari in tutto il mondo malgrado la pandemia.
Nel corso di un’intervista con Vulture (via Deadline), i co-presidenti di Sony Pictures Motion Picture Sanford Panitch e Josh Greenstein hanno discusso della strategia di distribuzione della Major, approfittando per sollevare una polemica decisamente pretenziosa. Secondo Panitch e Greenstein, la Sony è stata uno dei primi studi cinematografici a riportare in sala il pubblico durante la pandemia da COVID-19. Dopo Venom: La Furia di Carnage, infatti, la compagnia ha distribuito Ghostbusters: Legacy (che ha incassato 204.4 milioni a livello globale) e Spider-Man: No Way Home (1.9 miliardi di dollari). Di conseguenza, il duo ritiene che Sony sia direttamente responsabile dell’enorme successo commerciale di Top Gun: Maverick che, come sappiamo, è attualmente il film con l’incasso maggiore del 2022 (1.2 miliardi nel mondo, di cui 617 milioni negli USA):
“Quando abbiamo iniziato a rilasciare film lo scorso ottobre, non c’erano altri grandi film. Tutti [gli studios] avevano rinviato i loro film a quest’anno, a quest’estate. Ci siamo presi un grosso rischio nel distribuire Venom [La Furia di Carnage] nei cinema. Poi lo abbiamo fatto una seconda volta consecutiva con Ghostbusters [Legacy]. Poi la nostra più grande scommessa è stata quando tutti gli altri blockbuster hanno lasciato le loro date di uscita, abbiamo triplicato con Spider-Man [No Way Home]… la nostra proprietà intellettuale più grande e più importante.”
Panitch ha aggiunto che tutti questi successi della Sony Pictures al box-office – incluso Uncharted con Tom Holland – hanno spianato la strada a Top Gun: Maverick permettendo al film con Tom Cruise di incassare così tanto:
“Ci sono molti articoli su Top Gun [Maverick] in questo momento, con titoli come ‘L’industria cinematografica è tornata!’. In un certo senso, direi che Top Gun trae beneficio dal nostro rischio. Venom è l’inizio della storia che ha permesso a Top Gun di fare gli incassi che ha fatto. Queste cose non accadono da un giorno all’altro. È un processo di semina.”
Ricordiamo che Venom: La Furia di Carnage (2021), scritto da Kelly Marcel (50 Sfumature di Grigio) e Tom Hardy e diretto da Andy Serkis (Mowgli), vede nel cast Tom Hardy (Eddie Brock/Venom), Michelle Williams (Anne Weying), Woody Harrelson (Cletus Kasady/Carnage), Naomie Harris (Shriek), Reid Scott (Dan Lewis) e Stephen Graham (Patrick Mulligan).
Questa la sinossi ufficiale:
“Tom Hardy ritorna sul grande schermo nel ruolo del ‘protettore letale’ Venom, uno dei personaggi Marvel più enigmatici e complessi. Diretto da Andy Serkis, tra i protagonisti anche Michelle Williams, Naomie Harris e Woody Harrelson, nel ruolo del villain Cletus Kasady/Carnage.”