Negli ultimi anni, Sony Pictures ha lanciato il Sony’s Spider-Man Universe – un universo di film basati sui personaggi dei fumetti Marvel e legati all’Uomo Ragno – di cui fanno parte Venom (2018), Venom: La furia di Carnage(2021), Morbius (2022), Kraven (2023) e Madame Web (2024).
Malgrado ciò, pare che i guadagni della compagnia abbiano sofferto delle perdite considerevoli a causa dell’assenza di un nuovo film sul Tessiragnatele. Il colosso giapponese dell’elettronica e dell’intrattenimento ha recentemente fornito i risultati annuali per il periodo di 12 mesi trascorso da aprile 2022 a marzo 2023, ed è risultato che Sony Pictures Entertainment non è stata in grado di mantenere i precedenti livelli di redditività proprio per via dell’assenza di un film su Spider-Man durante l’ultimo anno finanziario.
La divisione audiovisiva – che comprende i lungometraggi, la produzione televisiva e le operazioni di rete televisiva – ha visto un significativo calo delle vendite passando da 11 miliardi a 10,14 miliardi di dollari mentre i profitti sono calati di oltre la metà rispetto al periodo 2021-2022.
Il reddito operativo della divisione, infatti, è stato di 894 milioni di dollari, rispetto ai 1,94 miliardi di dollari incassati nei due anni precedenti. La società ha calcolato l’utile netto per azione a JPY755 (5,59 dollari a testa).
Ulteriori informazioni dettagliate dello studio evidenziano che Sony Pictures ha subito una diminuzione dei ricavi derivanti dai film, una riduzione della quantità di titoli concessi in licenza e un calo nel numero di nuovi film destinati alla distribuzione digitale.
Il trimestre conclusivo del 2021 rappresentò un’anomalia per Sony Pictures Entertainment, che all’epoca registrava un utile operativo di quasi 150 miliardi di yen (ossia 1,314 miliardi di dollari su 4,06 miliardi di dollari di fatturato) grazie agli straordinari risultati al box-office di Spider-Man: No Way Home (2021). Quest’anno, invece, Sony ha prodotto un utile operativo 179 milioni di dollari (circa 25 miliardi di yen) su 2.35 miliardi di dollari di fatturato.
La situazione dovrebbe migliorare nei prossimi mesi considerando l’uscita di titoli molto attesi come Spider-Man: Across The Spider-Verse, il sequel di Ghostbusters: Legacy, la commedia romantica Love Again e l’adattamento del videogioco Gran Turismo.