She-Hulk: Attorney at Law, il finale di stagione include un geniale riferimento a Black Panther: Wakanda Forever.
Il 18 agosto ha debuttato su Disney+ She-Hulk: Attorney at Law, la nuova serie dei Marvel Studios con protagonista Tatiana Maslany nei panni di Jennifer Walters, brillante avvocato specializzato in legge per supereroi e cugina del ben più noto Bruce Banner alias Hulk (Mark Ruffalo). Lo show vede anche il ritorno di Tim Roth nel ruolo di Emil Blonsky alias Abominio, direttamente da L’Incredibile Hulk (2008).
Nel finale di She-Hulk: Attorney at Law, Jennifer infrange la quarta parete e, dopo essere uscita dall’interfaccia di Disney+ entrando nel mondo reale tramite un episodio della docuserie Marvel Studios: Assembled, visita gli uffici di produzione e la stanza degli sceneggiatori della serie e il quartier generale dei Marvel Studios.
A questo punto, la protagonista entra nella sede dei Marvel Studios, firma un accordo di non divulgazione e accede ad una stanza segreta – piena di schermi che proiettano in loop i film dell’MCU – dove incontra K.E.V.I.N. (acronimo di “Knowledge Enhanced Visual Interconnectivity Nexus“), un cervello artificiale gigante che possiede l’algoritmo di intrattenimento più avanzato al mondo. L’intelligenza artificiale, ovviamente, è basata su Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios e responsabile delle sorti dell’Universo Cinematografico Marvel.
Mentre K.E.V.I.N. la invita a tornare nel finale, She-Hulk inizia a fare una serie di domande e di richieste al suo interlocutore. Il cervello tecnologico promette alla protagonista che chiarirà i suoi dubbi ma prima le chiede di tornare nella sua forma umana poiché “è molto costosa“, aggiungendo che il team addetto agli effetti visivi sta già lavorando al prossimo progetto dei Marvel Studios. Proprio in questo momento, possiamo sentire in sottofondo sentiamo la colonna sonora di BlackPanther (2018) composta da Ludwig Göransson. Si tratta, pertanto, di un simpatico riferimento metanarrativo a Black Panther: Wakanda Forever di Ryan Coogler, in arrivo nelle sale americane l’11 novembre.
K.E.V.I.N.: “Ti aspettavi un uomo?”
Jennifer: “Sì. Perché mi sarei dovuta aspettare un cervello artificiale gigante? Aspetta, quindi sei tu quello che prende tutte le decisioni?”
K.E.V.I.N.: “Risponderò alle tue domande ma devi ritrasformarti in Jennifer.”
Jennifer: “Perché?”
K.E.V.I.N.: “Sei molto costosa.”
Jennifer: “Certo.”
K.E.V.I.N.: “Ma aspetta che l’obiettivo non ti inquadri più. Il team degli effetti visivi è passato a un altro progetto.”