Il 16 marzo ha debuttato al cinema Shazam!: Fury of the Gods (Shazam!: Furia degli Dèi in Italia) diretto da David F. Sandberg e con protagonista Zachary Levi.
Il nuovo film dell’universo DC include due scene post-credits, di cui vi riportiamo la spiegazione di seguito. Se non avete ancora visto il film, vi avvisiamo della presenza di SPOILER.
Il film, come anticipato, include due scene post-credits, una a metà dei titoli di coda (detta “scena mid-credits”) e l’altra al termine di tutti i titoli di coda (la “post-credits” effettiva). Entrambe accennano ad un possibile prosieguo delle avventure di Billy Batson e del suo alter-ego Shazam in futuro, che sia un potenziale sequel o una nuova iterazione del personaggio.
La spiegazione della prima scena post-credits
Nella prima scena post-credits vediamo due personaggi che camminano nel bosco: sono Emilia Harcourt (Jennifer Holland) e John Economos (Steve Agee), che hanno debuttato in The Suicide Squad – Missione Suicida (2021) e che hanno avuto un ruolo maggiore nella serie spin-off Peacemaker (2022). I due personaggi si avvicinano a Billy Batson/Shazam, che si sta allenando a sparare raggi di energia contro delle lattine, per chiedergli di unirsi ad un gruppo di supereroi chiamato “Justice…”
Il supereroe li interrompe, sopraffatto dall’entusiasmo, e accetta immediatamente pensando che si tratti della Justice League, quindi della possibilità di passare più tempo con Wonder Woman (Gal Gadot), per la quale ha una cotta. In realtà, i due intendevano la Justice Society, recentemente vista in Black Adam (2022); Billy è spiazzato e scherza sul nome così simile, arrivando a proporre alternative quali “The Authority” (gruppo di antieroi che saranno protagonisti di uno dei prossimi film DC) e “Avengers” (i “rivali” della Marvel).
La scena è stata scritta e girata prima che James Gunn e Peter Safran prendessero in mano le redini dell’universo DC, e allude ad un possibile futuro per Shazam che, ad oggi, è tutt’altro che garantito. Tornerà nella serie Waller (2024)? Tornerà in un terzo film? Oppure subirà un reboot? Tante domande, nessuna risposta al momento.
La spiegazione della seconda scena post-credits
Nella seconda scena post-credits ritorna il Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong), villain del primo film, ancora rinchiuso in prigione dopo gli eventi del primo capitolo. Le mura della cella sono ricoperte da antichi geroglifici. Sivana viene raggiunto da una strana creatura: è Mr. Mind, un verme alieno parlante e super intelligente che era già apparso nella scena post-credits del primo film e che il regista aveva pensato di inserire come antagonista in questo secondo capitolo.
Sivana se la prende con lui, chiedendogli il motivo per il quale ci abbia messo così tanto a tornare da lui e chiedendogli di farlo uscire dalla cella per iniziare “il grande piano”. Di tutta risposta, Mr. Mind afferma di aver bisogno di altro tempo e, ironicamente, striscia via con molta lentezza, mandando Sivana su tutte le furie.
Anche qui, la scena allude ad un possibile futuro per i personaggi, ma con un soft reboot per l’universo DC all’orizzonte non sappiamo se effettivamente verrà concretizzato. Il punto di forza di questa scena è che non sappiamo esattamente quale sia questo piano, e ciò potrebbe permettere alla pellicola di adattarsi ad un possibile cambiamento in funzione della macrotrama futura.
Il futuro di Shazam e dell’universo DC
Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics. In seguito, Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di dieci anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Durante la conferenza, i due hanno annunciato un totale di dieci film e serie tv che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del nuovo Universo DC, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Il programma è il seguente:
- Creature Commandos (serie tv d’animazione, in uscita nel 2024);
- Waller (serie tv con protagonista Viola Davis, 2024);
- Superman: Legacy (film diretto da James Gunn, in uscita l’11 luglio 2025);
- Lanterns (serie tv, 2025);
- The Authority (film, 2025);
- Paradise Lost (serie tv, 2025);
- The Brave and The Bold (film, 2026);
- Booster Gold (serie tv, 2026);
- Supergirl: Woman of Tomorrow (film, 2026);
- Swamp Thing (film diretto da James Mangold, 2027).
Oltre a questi elencati, gli studios svilupperanno contemporaneamente dei progetti slegati dalla continuity principale che prenderanno il nome di “DC Elseworlds”. Tra questi troviamo:
- Joker: Folie à Deux (film diretto da Todd Phillips, in uscita il 4 ottobre 2024);
- The Batman – Part II (film diretto da Matt Reeves, in uscita il 3 ottobre 2025);
- Un film su Superman nero, scritto da Ta-Nehisi Coates.