Domani uscirà al cinema Shazam!: Fury of the Gods (Shazam!: Furia degli Dèi in Italia), il nuovo film DC con protagonista Zachary Levi (qui trovate la nostra intervista al cast).
Secondo un nuovo report di Variety, il film è costato “soltanto” 100 milioni, molto meno rispetto a tanti altri film tratti dai fumetti ed in linea con il primo capitolo, che è costato tra gli 80 ed i 100 milioni di dollari.
Proprio per questo, anche se le stime sugli incassi non sono delle migliori – si parla di un debutto da 40 milioni in America e circa 85 nel mondo – il film non ha bisogno di raggiungere dei traguardi imponenti per generare utili e non essere considerato un flop. Orientativamente, dovrà incassare dalle 2 alle 3 volte il budget di produzione (dipende da quanto è stato stanziato per la distribuzione ed il marketing), quindi una cifra di 250 milioni può essere più che sufficiente a Warner Bros. per non considerarlo un fallimento.
Per fare un confronto, il primo film su Shazam ha debuttato con 53 milioni in America, chiudendo la sua corsa al box office con 366 milioni nel mondo.
Rimanendo in tema “flop”, negli ultimi mesi si è ampiamente discusso di Black Adam, il film con Dwayne Johnson che è costato almeno 200 milioni di dollari e ne ha incassati 392, a fronte di costi di marketing a dir poco elevati. Secondo le testate del settore, il film è da considerarsi un flop, mentre secondo Dwayne Johnson stesso, ha generato degli utili.
In questo caso, essendo costato molto meno, a Shazam! Furia degli Dei basta raggiungere un traguardo relativamente accessibile per portare utili nelle tasche di Warner. Certo, la concorrenza è tanta – al cinema troviamo anche Creed III, Scream VI ed entro la fine del mese usciranno anche John Wick 4 e Dungeons and Dragons – e la differenza la faranno le recensioni ed i commenti del pubblico.
Come sempre, vi terremo aggiornati.