A metà marzo è uscito al cinema Shazam! Furia degli Dei, film che ha ampiamente deluso al box office mondiale, raggiungendo appena 120 milioni (a fronte di un budget di circa 100 milioni), di cui 54 milioni provenienti dall’America e 66 milioni dai vari mercati internazionali.
A differenza del primo capitolo, che ha ampiamente convinto critica e pubblico, questo sequel non è piaciuto alla stampa USA e sul noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha raggiunto un punteggio di poco superiore al 50% (contro il 90% del primo film).
Il parere negativo della stampa, unito ad un Cinemascore nella media (B+) e ad un conseguente passaparola minimo hanno seriamente compromesso gli incassi… al punto che il film uscirà già da domani in digital download, iniziando quindi ad abbandonare le sale cinematografiche!
La mossa di Warner Bros. è sicuramente controversa – il film è stato in sala per appena tre weekend – ma evidentemente il drastico calo negli incassi giorno dopo giorno ha spinto la major ad interrompere la distribuzione cinematografica, provando invece la via del digital download ed il conseguente debutto su HBO Max (dove potrebbe uscire già da inizio maggio) come mosse alternative per monetizzare
#ShazamFuryOfTheGods releases on Digital tomorrow
Get our thoughts on the movie here https://t.co/N2unDkiwQF pic.twitter.com/VMH7dze1gf
— Geek Vibes Nation (@GeekVibesNation) April 6, 2023