Durante il red carpet di Shazam! Furia degli Dei a Roma, abbiamo intervistato Zachary Levi, Rachel Zegler, Helen Mirren, Lucy Liu ed il regista David F. Sandberg.
Nella serata di venerdì 3 Marzo di questo 2023, si è tenuta a Roma la prima proiezione ufficiale di Shazam: Furia degli Dei, accompagnata da un grande evento che ha visto l’apparizione di nomi illustri del calibro Zachary Levi, Rachel Zegler, Helen Mirren, Lucy Liu, il regista David F. Sandberg ed il produttore del film – nonché co-Presidente dei DC Studios – Peter Safran. Alla proiezione hanno avuto la fortuna di accedere diversi appassionati, ma non prima di poter incontrare le succitate grandi star sul red carpet, con i quali hanno potuto scattarsi vari selfie e dai quali hanno ricevuto degli autografi.
Dal canto nostro, abbiamo avuto il piacere di essere invitati per fornire una copertura stampa dell’evento, intervistando i succitati grandi nomi e constatando la loro grande passione per il progetto.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Zachary Levil’interprete della versione supereroistica del protagonista, Billy Batson, con il quale ci siamo consultati riguardo le sue fonti d’ispirazione per l’interpretazione data.
Comics Universe: “Lei è uno di noi. Un fan dei fumetti…-”
Zachary Levi: “Già, sono un nerd.”
Comics Universe: “È anche abituato ad interpretare un nerd.”
Zachary Levi: “Sono molto nerd!”
Comics Universe: “Ancora attendiamo il film su ‘Chuck’.”
Zachary Levi: “Già.”
Comics Universe: “Quindi, vorrei sapere: ha trovato una fonde d’ispirazione in qualche fumetto in particolare? Dal punto di vista della caratterizzazione del suo Shazam. Magari una particolare scena o una storia – o si è semplicemente affidato a David Sandberg e alla sceneggiatura?”
Zachary Levi: “Beh, per cominciare, la sceneggiatura era fantastica. Inoltre, ho potuto studiare molti dei fumetti su Shazam, o anche su Capitan Marvel, così da farmi una cultura riguardo le differenti versioni del personaggio, perché è cambiato molto nel corso degli anni, partendo dal 1939. Quindi questa possibilità mi ha aiutato molto, ed in più ho amato Tom Hanks nel film “Big” e Christopher Reeve come Superman, e se li unisci ottieni Shazam”.
Successivamente Lucy Liu ci ha svelato di essere una fan dei fumetti e del primo film dedicato a Shazam, motivo per cui ha chiesto di avere una parte in questo sequel:
Comics Universe: “Ho sentito che le piacciono i fumetti.”
Lucy Liu: “Si, mi piacciono molto!”
Comics Universe: “Ottimo. Quindi, vorrei sapere: prima di cominciare a girare, ha letto qualcosa riguardo Shazam/Capitan Marvel? O si è semplicemente divertita, affidandosi alla sceneggiatura e a Sandberg?”
Lucy Liu: “Conoscevo il personaggio, ovviamente. Ed avevo visto il primo film, quindi, quando mi hanno detto che ci sarebbe stato un sequel, mi sono sentita davvero curiosa ed esaltata. Ho apprezzato molto il tipo di umorismo utilizzato. Ed [ho trovato ci fosse] una particolare bellezza intrinseca nei personaggi. Nei bambini. Perché riescono a realizzare il loro sogno, diventando dei supereroi. Quindi ho chiesto subito se ci fosse un modo per farmi partecipare. ‘Come posso aiutare a rendere il film ancora migliore?'”
Andando avanti, la leggendaria Helen Mirren, ci ha raccontato della sua esperienza sul set e del suo apprezzamento nei confronti di questa visita a Roma.
Comics Universe: Signora Mirren, la sua esperienza come attrice non ha praticamente rivali. Non so se ne è consapevole, Wikipedia ha un’intera pagina dedicata esclusivamente alla sua filmografia. Una pagina separata da quella della sua vita… quindi vorrei sapere, com’è stato lavorare ad un grande film d’azione con i supereroi? Si è divertita?
Helen Mirren: Mi sono divertita tantissimo. Ho lavorato sodo, non ci siamo adagiati sugli allori. Costumi pesanti, scene acrobatiche, ma è stato anche molto divertente. Abbiamo lavorato insieme ad una grande squadra [Indica Zachary Levi].. ed in più siamo potuti venire qui a Roma. dove stiamo avendo la possibilità di mostrare per la prima volta il nostro film, è davvero esaltante. Ed ovviamente, dato che interpretiamo delle dee, ci sentiamo a casa qui.
Rachel Zegler, interprete di Anthea, ci ha rivelato i suoi sentimenti riguardo l’esperienza lavorativa sul set del film, e fatto ridere con la sua smaccata onestà riguardo le sue speranze per il futuro.
Comics Universe: “Lei ha lavorato ad un bellissimo musical.”
Rachel Zegler: “Grazie!”
Comics Universe: “Ed ora fa parte di un grande film di supereroi ricolmo di cuore, con grandi scene d’azione… prima di tutto: si è divertita a far parte di un film sui supereroi, interpretando un personaggio supereroistico?”
Rachel Zegler: “Si. Ho amato farlo. Mi sono divertita moltissimo. È stato come tornare bambina!”
Comics Universe: “Meraviglioso. Secondo poi: quali altri generi vorrebbe esplorare in quanto attrice?”
Rachel Zegler: “Tutti quelli in cui mi lasceranno lavorare. Finché il pubblico non si stancherà di me, sarò felice di poter lavorare!”
Infine, abbiamo discusso con David Sandberg, regista del film (e del suo sequel), esordito al cinema con film horror come Lights Out e Annabelle 2: Creation, il quale ci ha raccontato del suo processo nell’unire gli elementi horror a lui cari, con questo racconto eroico molto leggero (in maniera non dissimile da quanto fece Sam Raimi con i suoi film si Spider-Man).
Comics Universe: “Prima di tutto: hanno ritrovato i vostri bagagli?”
David Sandberg: “Si! Li hanno ritrovati nel corso della giornata. Avevo deciso che non avrei lasciato l’aeroporto senza.”
Comics Universe: “Buono a sapersi! […] A parte ciò, lei è una sorta di moderno Sam Raimi…-”
David Sandberg: “Oh, grazie!”
Comics Universe: “Non c’è di che! Dicevo: ha cominciato con dei film dell’orrore. Film colmi d’atmosfera. Ed ora sta uscendo il suo secondo film supereroistico ricolmo di cuore. Quindi, vorrei sapere: le piacerebbe fare un mix tra questi generi? Le piacerebbe inserire altri elementi orrorifici in ‘Shazam’? O magari lavorare con altri personaggi DC come Deadman?”
David Sandberg: “Si, assolutamente! Non so con quali altri personaggi vorrei lavorare… ma amo lavorare con gli elementi horror; e ne ho inseriti un po’ anche in questo film, con i mostri e così via… credo che sia importante infondere un senso di pericolo negli spettatori. Mostrandogli che i personaggi possono essere feriti o perfino uccisi.”
Da New Line Cinema arriva “Shazam! Furia degli Dei”, che dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “SHAZAM!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. Dotati dei poteri degli dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.