Simu Liu non è stato rimproverato dalla Disney per la sua tagliate risposta a Bob Chapek sul rilascio di Shang-Chi.
Questo mercoledì è stato distribuito nelle sale italiane Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Durante la riunione con gli investitori della Disney sui guadagni trimestrali della compagnia dello scorso mese, il CEO della Casa di Topolino, Bob Chapek, ha confermato che il film avrà una finestra di distribuzione di 45 giorni prima di essere aggiunto senza costi aggiuntivi al catalogo di Disney+, definendo l’uscita in sala di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli un “esperimento interessante” che guiderà le decisioni dello studio per i prossimi progetti. La dichiarazione, tuttavia, ha sollevato alcune polemiche tra i fan e gli addetti ai lavori, tra cui lo stesso interprete del protagonista, Simu Liu.
Nel corso di un’intervista promozionale con USA Today, Simu Liu è tornato a parlare della sua tagliente reazione alle dichiarazioni di Chapek. Pur spiegando di non essere stato ammonito dai dirigenti della Walt Disney Company per il suo tweet, l’attore ha ammesso “volevo che le persone sapessero che mi ero innervosito per questo.” L’attore ha proseguito il suo discorso parlando dell’importanza della rappresentazione e della diversità ad Hollywood e nei cinecomics:
“Se è vero che non avrei una carriera se non fosse per queste discussioni sulla diversità e sull’importanza della rappresentazione, allora devo continuare a combattere quella battaglia per le persone che verranno dopo di me. Attorno a me ho visto persone che hanno appreso dai loro genitori, come nel mio caso, a rigare dritto, a non agitare troppo le acque, a mettere giù la testa e a fare il proprio lavoro e basta. E penso che la nostra comunità stia raggiungendo i limiti di quel tipo di ragionamento.“
L’interprete di Shang-Chi, inoltre, ha promesso che il suo profilo Twitter “sarà sempre come le montagne russe” (nel caso in cui dovesse ripetersi una situazione del genere) aggiungendo “potrei tweettare un sacco di cose in futuro, alcune delle quali saranno assolute idiozie.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”