Kevin Feige ha commentato le polemiche della Cina sulla presenza del Mandarino in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
Il prossimo settembre sarà distribuito nelle sale cinematografiche Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film del Marvel Cinematic Universe incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola dei Marvel Studios, diretta da Destin Daniel Cretton, introdurrà nell’MCU il vero Mandarino (Tony Leung) e vedrà un cast composto da attori e attrici di origini asiatiche.
In un’intervista con il sito di microblogging cinese Sina Weibo (via YouTube), il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer della Casa delle Idee Kevin Feige ha commentato le polemiche sollevate dal pubblico cinese sulla presenza del Mandarino (ispirato a sua volta dallo stereotipo razziale di Fu Manchu) in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, ribadendo che il villain interpretato da Tony Leung non è legato a quel personaggio:
“Quella era una delle verità dei primi fumetti sul personaggio, Fu Manchu era una parte di quella storia nei fumetti originali. Fu Manchu non è un personaggio Marvel. Fu Manchu non è un personaggio che possediamo o che vogliamo possedere, ed è stato cambiato molti, molti anni fa nei fumetti. Non abbiamo mai avuto l’intenzione di inserirlo in questo film. Fu Manchu non è presente in questo film in nessun modo. Penso sia importante per le persone saperlo e capirlo che quando vedranno il film. Quella di Fu Manchu è una figura offensiva e non è mai stato qualcosa che ci interessava fare.”
“Il padre di Shang-Chi è un nuovo personaggio creato appositamente per questo film, e il suo nome è Wenwu. E l’aspetto più entusiasmante è che è interpretato da uno dei più grandi attori al mondo, Tony Leung. Come avviene per tutti i nostri film del Marvel Cinematic Universe, spesso cambiamo le storie dei fumetti. Quello è sicuramente un elemento che abbiamo cambiato. C’è un conflitto tra loro.”
“Questo film parla di un eroe che ha avuto un conflitto con suo padre e l’eredità di suo padre crescendo e che cerca di lasciarsi alle spalle. Il film lo vede ritornare e scoprire le verità più profonde su ciò che è successo quando era un bambino e su chi sia davvero suo padre.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham e diretto da Destin Daniel Cretton (Just Mercy), è previsto per l’1 settembre 2021 e vedrà nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Chiu-Wai Leung (Wenwu), Benedict Wong (Wong) e Dallas Liu.
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings dei Marvel Studios. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”