Destin Daniel Cretton e Dave Callaham hanno svelato che Shang-Chi avrebbe avuto un fratello che si sarebbe trasformato in un mostro.
Questo mese è stato distribuito nelle sale di tutto il mondo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Nel corso di una recente intervista con Yahoo! Entertainment, Dave Callaham e Destin Daniel Cretton, rispettivamente co-sceneggiatore e regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, hanno discusso delle storyline e delle idee scartate per il film, svelando che all’inizio Shang-Chi avrebbe avuto un fratello al posto di Xialing (Meng’er Zhang) ispirato all’Agente dell’MI-6 Leiko Wu che si sarebbe trasformato in una creatura mostruosa:
“La prima stesura della sceneggiatura includeva Lyco Wu. È una cosa che mi sono ricordato solo recentemente perché ho visto un articolo su tutte le cose che potremmo fare se dovesse esserci un altro film, e la mia reazione è stata ‘Oh, lo abbiamo considerato ad un certo punto.’ Ma alla fine non si sarebbe incastrato bene con il tono del film, è un personaggio dei fumetti con cui alcune persone hanno familiarità.”
“Voglio dire, ad un certo punto, c’è stato un momento in cui Shang-Chi avrebbe avuto un fratello che era stato lasciato con il padre invece di una sorella. È avvenuto in una delle fasi iniziali di sviluppo. Quel personaggio era ispirato ai fumetti. E se non sbaglio il fratello si sarebbe trasformato in un mostro ad un certo punto.”
Alla fine, tuttavia, l’idea originale è stata scartata per via del tono della pellicola e della necessità di trovare un equilibrio tra le varie proposte di Cretton e Callaham e quello che avrebbe funzionato sullo schermo:
“Stavamo facendo delle cose piuttosto bizzarre prima che Jonathan [Schwartz] intervenisse. Conosce questo mondo. Quando io e Destin salimmo a bordo del progetto pensammo ‘Possiamo fare qualsiasi cosa! È la Marvel!‘. Nessuna idea era fuori discussione per cominciare, ad essere onesti. Era uno dei lati più interessanti della Marvel, permettono al team di esplorare un po’ di idee e eventualmente ti dicono ‘Non potete fare questo, è troppo folle‘ oppure ‘Lo stiamo facendo per qualcos’altro, ma non possiamo parlarne‘, cose di questo tipo.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”