Il regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli svela il consiglio datogli da Ryan Coogler per superare le sue paure iniziali.
Il prossimo settembre sarà distribuito nelle sale cinematografiche Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film del Marvel Cinematic Universe incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola dei Marvel Studios, diretta da Destin Daniel Cretton, introdurrà nell’MCU il vero Mandarino (Tony Leung) e vedrà un cast composto da attori e attrici di origini asiatiche.
Durante la conferenza stampa virtuale per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Destin Daniel Cretton ha parlato nel dettaglio del suo avvicinamento al progetto dei Marvel Studios. Nel momento in cui gli è stato chiesto quale elemento del personaggio interpretato da Simu Liu o del suo mondo lo abbia spinto a proporsi per la regia, Cretton ha parlato del suo amore per la storia di Shang-Chi, svelando di essere stato aiutato da Ryan Coogler, regista di Black Panther (2018) e Black Panther: Wakanda Forever, per superare le sue preoccupazioni iniziali:
“Sono entrato davvero in sintonia con il viaggio di Shang-Chi. Amo l’idea che sia un supereroe che non ha ottenuto i superpoteri entrando in contatto con sostanze chimiche. È un viaggio sulla scoperta di sé e sulla crescita per imparare come affrontare finalmente il dolore da cui è fuggito per la sua intera vita. E questo avviene quando è finalmente in grado di guardarsi alle spalle, nel suo passato, e abbracciare il bene, il male, la gioia e il dolore e accettarlo come parte di sé stesso. È allora che entra nelle sue scarpe da ragazzone, penso sia una cosa che facciamo tutti noi umani in un modo o nell’altro.”
“Avevo molta paura di cimentarmi con un film come questo. Quando presentai la mia proposta a Kevin Feige, dissi a me stesso che sarei stato me stesso. Ho la tendenza ad essere sotto pressione per non essere me stesso, e promisi che sarei stato me stesso durante l’incontro e che me ne sarei andato contento per ciò che avrei fatto. Mi chiesero se avessi sempre voluto dirigere un film Marvel e pensai ‘Dovrei dirlo loro?’. La verità è che, poche settimane prima che annunciassero di essere alla ricerca di un regista per questo film, chiamai il mio agente e gli dissi ‘Non farmi mai fare un film Marvel’. E lo dissi a Kevin Feige, Louis, Victoria e Jonathan durante l’incontro ma spiegai che quando annunciarono Shang-Chi ci fu qualcosa che mi spinse ad andare da loro e ad avere un incontro. Quando entrai in ascensore, al termine dell’incontro, pensai ‘Sei un idiota per averlo detto…’”
“Ma, alla fine, ebbi una conversazione con Ryan Coogler, e fui davvero… sai, ero spaventato all’idea di lavorare ad un grosso film da studio come questo, e di ciò che avrebbe potuto fare alla mia carriera… la pressione… pensavo ‘cederò?’. Avevo un sacco di paure. La cosa che mi disse Ryan e che mi sollevò molto fu ‘La pressione è dura, potenzialmente sarà la cosa più difficile che tu abbia fatto finora ma nessuna di quelle pressioni o nessuna di quelle complicazioni arriva dalle persone con cui o per cui stai lavorando.”
“Ed è questo che ho trovato. È un posto davvero speciale in cui lavorare, dove, non per elogiare Kevin [Feige], c’è un ambiente di curiosità, di esplorazione, che viene dall’alto verso il basso. Non c’è una mentalità basata sulla paura in questo studio, il che ci ha permesso di prenderci dei rischi e di essere in grado di istillare la stessa esplorazione senza paura in tutti coloro coinvolti nella lavorazione di questo film. Penso sia il motivo principale per il quale il film sia finito per diventare ciò che è diventato.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), è previsto per l’1 settembre 2021 e vedrà nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Chiu-Wai Leung (Wenwu), Benedict Wong (Wong) e Dallas Liu.
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings dei Marvel Studios. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”