Destin Daniel Cretton propose la sua idea per Shang-Chi descrivendo il film come un Will Hunting – Genio ribelle con attori asiatici.
Lo scorso settembre è stato distribuito nelle sale di tutto il mondo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Nel corso di un’intervista con l’Hollywood Reporter, Destin Daniel Cretton ha raccontato un interessante retroscena sulla sua proposta iniziale ai Marvel Studios per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Durante uno dei primi incontri con Kevin Feige e il suo team, infatti, il regista utilizzò Will Hunting – Genio ribelle con Matt Damon e Robin Williams come principale fonte di ispirazione per le tematiche del film:
“Prima che la Marvel assumesse Cretton nel 2019, il regista ebbe difficoltà ad immaginare il tipo di proposta che potesse fargli ottenere l’incarico. Dato che non riusciva a trovare nulla che lo convincesse, decise di proporre il tipo di storia che aveva desiderato di vedere sin da bambino. ‘Non pensavo che sarebbe stato necessariamente qualcosa che la Marvel avrebbe voluto fare. Feci una proposta molto intima sul rapporto tra un padre e un figlio e una famiglia che cerca di imparare a riunirsi nonostante il proprio dolore.'”
“A quanto pare, la Marvel era molto interessata a quel tipo di storia. Inoltre Cretton bramava di vedere persone asioamericane uscire e fare cose ordinarie in un film. Portò delle immagini di Will Hunting – Genio ribelle perché non riuscì a trovare una scena con attori asioamericani in un film che rappresentasse ciò che aveva in mente. ‘Disse ‘Come questo! Ma con persone asiatiche!’ ricorda Feige della presentazione di Cretton. In Shang-Chi, alla fine, sono state incluse due scene con Shang, Katy e due amici al ristorante, realizzando il desiderio di Cretton.”
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“Shang-Chi è un giovane super eroe che intraprende un inedito viaggio alla scoperta di se stesso. In Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Shang-Chi (Simu Liu) deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli. Il viaggio di Shang-Chi è narrato con straordinarie immagini, la spettacolare firma MCU e strabilianti scene di azione, a cui si aggiunge un cast multiculturale di attori stellari e una storia in cui identificarsi.”