Il budget di produzione di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è uno dei più bassi del Marvel Cinematic Universe.
Lo scorso mercoledì è stato distribuito nelle sale italiane Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Stando a quanto rivelato dal National Post, il budget di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli si aggirerebbe intorno ai 150 milioni di dollari. Ciò significa che il cinecomic con Simu Liu potrebbe essere costato quasi quanto Captain Marvel (152 milioni) ma meno di altri film del Marvel Cinematic Universe come Spider-Man: Homecoming (175 milioni), Black Panther (200 milioni) e Black Widow (200 milioni). Nel caso in cui questa cifra dovesse essere confermata, il film potrebbe risultare più redditizio di Black Widow alla luce degli ottimi incassi al box-office.
Anche se si tratta di una stima del budget stanziato dalla Walt Disney Company per realizzare il film, è possibile che il progetto abbia beneficiato dello sconto fiscale messo a disposizione dal governo australiano per le produzioni cinematografiche e televisive girate in Australia nel 2020 e che è stato riservato anche a Thor: Love and Thunder e Godzilla vs Kong. In questo modo Shang-Chi è diventato uno dei film con il budget di produzione minore dell’MCU dietro solo ai 130 milioni di dollari di Ant-Man (2015).
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”