I Marvel Studios hanno sempre voluto introdurre Shang-Chi in un film stand-alone piuttosto che presentarlo in un film corale.
Questo mercoledì è stato distribuito nelle sale italiane Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Nel corso di un’intervista con ComicBook.com rilasciata in occasione della premiere di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha parlato dell’importanza del primo film del Marvel Cinematic Universe con un protagonista asiatico, svelando che l’obiettivo dello studio era quello di approfondire la storia di Shang-Chi in un film stand-alone piuttosto che introdurre il personaggio in progetto corale come nel caso di Black Panther o Spider-Man:
“Le connessioni con gli altri film sono sempre un’aggiunta per noi. Non guidano mai sulla sfera creativa, ma la potenziano. L’importanza di questo film deriva dal fatto che volevamo raccontare ed esplorare il viaggio di un individuo chiamato Shang-Chi. È questo che volevamo fare, e poterlo fare nel contesto del Marvel Cinematic Universe è solo un bonus. Vedere in Shang-Chi dei personaggi che sono apparsi in passato è un’aggiunta creativamente parlando. Qualcuno prima mi ha chiesto ‘L’intenzione è sempre stata quella di introdurre Shang-Chi con questo film? O avevate considerato di introdurlo in un altro film prima che ricevesse il suo stand-alone, come per Black Panther?’ La verità è che la risposta varia sempre. E per Shang-Chi abbiamo deciso di esplorare la sua storia famigliare e il rapporto con suo padre in un film.“
Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).
SINOSSI
“In arrivo a settembre 2021, Simu Liu interpreterà Shang-Chi nel nuovo film dei Marvel Studios, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Shang-Chi dovrà affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando verrà trascinato nella ragnatela della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.”