La Disney dovrà “lottare” con la Cina per assicurarsi l’uscita di Shang-Chi ed Eternals, che rischiano di essere censurati?
Si tratta di un semplice errore, oppure c’è qualcosa dietro? Dopotutto il canale appartiene al governo cinese, che ha l’ultima parola per quanto riguarda la distribuzione di ogni singolo film: la Cina infatti non ha un mercato libero per quanto riguarda il cinema ed ogni pellicola estera deve essere approvata dal governo e passare la censura (dove spesso e volentieri alcune scene vengono rimosse).
Certo, è ancora presto per dire “questi due film sono banditi dalla Cina”, ma considerando che già molti analisti si aspettavano alcuni problemi con il governo cinese, questo è un primo accenno ufficiale ad una situazione più complessa.
Entrambi i film hanno infatti delle connessioni dirette con il regime cinese: Eternals è diretto da Chloé Zhao, che è considerata una persona non gradita in Cina…al punto che la sua vittoria agli Oscar per Nomadland è stata completamente oscurata e per la prima volta da tanti anni, la cerimonia non è stata trasmessa in diretta dalla tv cinese ed il suo film è stato posticipato a data da destinarsi.
Inizialmente la Zhao era supportata dal regime cinese, ma a seguito del ritrovamento di una sua vecchia intervista dove criticava la sua infanzia “ricca di menzogne” in Cina, l’opinione pubblica è completamente cambiata nei suoi confronti ed il partito comunista ha iniziato una dura campagna di censura.
Se la Disney non riuscirà a trovare un compromesso (di che tipo? presto per dirlo) con il governo cinese, Eternals rischia di essere posticipato o peggio ancora di non uscire. Comunque vada ad oggi la compagnia è in buoni rapporti con la Cina, quindi una soluzione “pacifica” non è certo da escludere.
Per quanto riguarda invece Shang-Chi, diversi nazionalisti cinesi si sono lamentati della pellicola per diversi aspetti, che vi riassumiamo di seguito.
Per farla breve, per evitare ogni tipo di stereotipo razziale, i Marvel Studios non hanno portato sul grande schermo la figura di Fu Manchu, l’archetipo assoluto del ‘pericolo giallo’, il classico villain misterioso e pericoloso dai tratti asiatici. Alcuni elementi della caratterizzazione – tra cui il ruolo da padre del protagonista – sono comunque rimasti, ma sono stati utilizzati per Wenwu – o “il Mandarino” – interpretato dal noto attore di Hong Kong Tony Leung Chiu-Wai.
Proprio questo voler evitare ogni tipo di stereotipo ha deluso una parte del pubblico cinese. Ecco quanto scritto da un fan a riguardo:
Questo Mandarino è un personaggio che oscura l’immagine delle persone cinesi. Spero che la censura non si faccia conquistare da questo, è un tipo di film che non merita di uscire in Cina e fare soldi mentre ci chiama idioti.
Rimanendo in tema Mandarino, esiste la possibilità che persino Leung sia stato messo in una sorta di “blacklist” avendo accettato questo ruolo, dato che altri due film recenti dove compare non sono stati fatti ancora uscire in Cina,
Un’altra critica è legata ai due protagonisti: sul web in molti si sono lamentati dell’aspetto dei due protagonisti Simu Liu ed Awkwafina, che – a loro avviso – non rispecchia i canoni di bellezza tipica cinese. Si è arrivati a dire che la “Marvel li ha ingaggiati per discriminare l’aspetto classico delle persone cinesi”.
Persino al momento dell’uscita del trailer, molte persone orientali si sono lamentate per l’eccessiva “stereotipizzazione” presente nel film: kung-fu, lanterne, pagoda e colore rosso predominante, tutti elementi che non li definiscono realmente:
Questi sono personaggi creati solo per avere una fetta dell’enorme box office cinese. Non c’è anima al loro interno!
A riguardo lo stesso Simu Liu è intervenuto con un videomessaggio sul social Weibo dove ha ringraziato i fan, spiegando anche:
Per tutte le persone che già da ora sperano in un nostro fallimento, non ho altro da dirvi. Aspettate e vedrete!
Al momento non ci sono conferme di alcun tipo, ma l’omissione di questi due film su un canale ufficiale del regime cinese è un chiaro segnale che la situazione non è certo delle migliori e che la Disney dovrà intervenire direttamente per assicurarsi l’uscita dei due film.
Come sempre, vi terremo aggiornati.