Il regista e sceneggiatore Seth Rogen ritiene che anche i film dell’Universo Cinematografico Marvel siano delle commedie ad alto budget.
Nell’ultimo decennio sempre meno commedie sono state distribuite nelle sale considerando che gli studi cinematografici hanno preferito concentrarsi sulla produzione di film supereroistici, di reboot e di sequel. Nonostante ciò, l’attore, regista, sceneggiatore e produttore Seth Rogen è riuscito a costruirsi una solida reputazione grazie a pellicole originali come This Is The End, Neighbours, The Night Before, Sausage Party, Blockers e Good Boys.
Durante una recente intervista con GamesRadar, Seth Rogen ha parlato del ruolo delle commedie nel panorama cinematografico attuale, spiegando che dal suo punto di vista anche “i film Marvel sono delle commedie” ad alto budget e che i cinecomics hanno degli standard che le altre case di produzione non possono replicare:
“Una cosa di cui io e Evan [Goldberg] parliamo spesso è il fatto di come i film Marvel siano delle commedie. Thor: Ragnarok è una commedia. Ant-Man è una commedia nella sua essenza. Quindi ecco cosa c’è là fuori, commedie da 200 milioni di dollari ed essendo un regista di commedie è qualcosa di cui bisogna essere consapevoli. Quello è lo standard che si aspettano le persone.”
“Se hai intenzione di fare una grossa commedia, sappi solo che la concorrenza è come la Marvel. Non voglio dire che non dovresti realizzare questo tipo di film ma sappiate che è roba come quella che il pubblico vede al cinema, e ricordano delle commedie. Sono legittimamente divertenti e coinvolgono numerose star di commedie.”
Secondo l’attore, tuttavia, l’esplosione dei cinecomics e il successo dei film dell’Universo Cinematografico Marvel non hanno ancora decretato la “morte” delle commedie di medie dimensioni:
“Questi grossi film ad alto budget funzionano come commedie. Il pubblico ama ancora le commedie, e le richiedono – basti pensare a Deadpool – ma la loro portata è enorme. Perciò quando esci da quel margine, devi pensare ‘Cosa sto offrendo loro?’. È per questo che una cosa come Good Boys funziona, perché non stiamo offrendo quel margine. Ciò che stiamo offrendo è pura commedia, emozione e nostalgia. Quello è il compromesso. Non vedrete il Dio del Tuono che scherza, ma vedrete qualcosa che magari rappresenta la vostra vita reale, ed è molto gratificante.”
“La cosa divertente è che negli ultimi 10 anni mi è stato ripetuto che le commedie di medie dimensioni stanno morendo. Fortunatamente nel corso del tempo siamo stati in grado di rilasciare abbastanza commedie di medie dimensioni che sono andate bene e che ci hanno permesso di continuare a farle. Film come Sausage Party e Blockers sono andati molto, molto bene anche se è proprio il genere di cosa che secondo molte persone non va benissimo. Ma di tanto in tanto arriva qualcosa come Neighbours che è andato molto, molto, molto bene. Ci permette di continuare a realizzarle.”
Le nuove date di uscita dei prossimi progetti dei Marvel Studios sono le seguenti: Black Widow (6 Novembre 2020), The Falcon and The Winter Soldier (agosto 2020), The Eternals (12 Febbraio 2021), WandaVision (dicembre 2020), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (7 Maggio 2021) Loki (primavera 2021), What If…? (estate 2021), Spider-Man 3 (17 Dicembre 2021), Hawkeye (autunno 2021), Thor: Love and Thunder (11 Febbraio 2022), Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 Marzo 2022), Black Panther 2 (6 Maggio 2022), Captain Marvel 2 (8 Luglio 2022).