Secret Invasion, il regista spiega com’è nata l’idea di rendere James Rhodes uno Skrull nella serie dei Marvel Studios.
Il 21 giugno ha debuttato su Disney+ Secret Invasion, la serie con protagonisti Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Talos (Ben Mendelsohn) incentrata sulla silenziosa invasione degli Skrull nei più alti ranghi di comando della Terra e ispirata all’omonima miniserie a fumetti di Brian Michael Bendis.
Nel quarto episodio di Secret Invasion viene rivelato che il James “Rhodey” Rhodes alias War Machine (Don Cheadle) visto nella serie è in realtà una Skrull chiamata Raava in combutta con Gravik (Kingsley Ben-Adir) che, sfruttando il suo ruolo nel governo americano, ha cercato di scatenare una guerra nucleare tra Stati Uniti e Russia.
Durante un’intervista con Variety, il regista Ali Selim ha spiegato la scelta di rendere il personaggio di Don Cheadle uno Skrull, raccontando le origini di questo colpo di scena della serie:
Don Cheadle ha un brillante senso della logica e della specificità oltre che delle ottime capacità recitative. Il colpo di scena su Raava è nato in questo modo. Ad un certo punto all’inizio dello sviluppo della serie, quando stavamo creando il design degli Skrull, abbiamo pensato ‘Uno Skrull sceglierebbe mai una persona che ha delle caratteristiche facciali simili alle sue?‘ Se fossi uno Skrull, perché dovrei nascondermi e trovare un essere umano che mi assomiglia?
Quindi ci siamo allontanati da questo concetto e abbiamo detto ‘Quello che dobbiamo fare è mostrare che, in molti casi, queste persone si nascondono dietro un guscio umano.’ E perché non scegliere una razza completamente diversa, un’età diversa? O addirittura un genere diverso? Perché una Skrull donna non potrebbe diventare un maschio umano? Ed è così che è nata l’idea… Abbiamo cercato di essere intelligenti sul modo in cui gli Skrull si nascondono tra gli umani. Partendo da lì, Don Cheadle ha sistemato i dettagli di quello che avrebbe significato per lui. È brillante.