Secret Invasion, il regista commenta l’importante connessione con The Marvels nel finale di stagione.
Il 21 giugno ha debuttato su Disney+ Secret Invasion, la serie con protagonisti Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Talos (Ben Mendelsohn) incentrata sulla silenziosa invasione degli Skrull nei più alti ranghi di comando della Terra e ispirata all’omonima miniserie a fumetti di Brian Michael Bendis.
Nel finale, prima del ritorno di Nick Fury nello stazione spaziale S.A.B.E.R., il presidente degli Stati Uniti Ritson dichiara ufficialmente guerra agli Skrull, annunciando la loro esistenza in un discorso al popolo e bandendo le razze aliene sulla Terra. Questo, inevitabilmente crea una situazione di paranoia, caos e paura alimentando una guerra tra Skrull ed umani, che secondo un insider verrà ripresa in Captain America: Brave New World.
Successivamente, prima fare ritorno nello spazio, Fury incontra sua moglie Varra in una scena che anticipa una delle possibili sottotrame di The Marvels, il sequel di Captain Marvel in uscita l’8 novembre di quest’anno.
Come ben saprete infatti, nel Marvel Cinematic Universe – come nei fumetti – infuria la guerra tra le due razze aliene Skrull e Kree, con questi ultimi che hanno distrutto il pianeta dei mutaforma (chiamato Skrullos) obbligandoli a trovarsi una nuova casa. Nell’episodio, Fury spiega a Varra che parteciperà ad un summit Kree, suggerendo che si trovino a un punto di svolta nel conflitto:
Buone notizie dalla Saber, i Kree hanno detto che sono aperti alla trattativa di pace con gli Skrull. Mi serve il tuo aiuto per questo summit per la pace. Tu sei la miglior diplomatica che gli Skrull abbiano mai avuto. Io non sono bravo con le persone, tu sì.
Durante un’intervista con Insider, il regista Ali Selim ha parlato della connessione tra Secret Invasion e The Marvels, ammettendo di aver semplicemente preparato il terreno per il ritorno di Nick Fury nel film di Nia DaCosta e di non sapere quale sarà il futuro del personaggio:
Non cercherò di sviare la domanda, ma dirò che non posso gettare alcuna luce al riguardo. La mia partecipazione in quel progetto è stata assicurarmi che Nick Fury tornasse nello spazio alla fine di questa serie. Pertanto ho fatto in modo che andasse lassù. E dove lo rivedremo la prossima volta, spetta interamente a loro [ai Marvel Studios].
Mi sono concentrato molto su quello che dovevo fare in questi sei episodi, quindi sono curioso ma in realtà sono un po’ più curioso in qualità di spettatore che come regista.