Secret Invasion, il finale svela finalmente da quanto tempo Everett K. Ross (Martin Freeman) è stato sostituito da uno Skrull.
Il 21 giugno ha debuttato su Disney+ Secret Invasion, la serie con protagonisti Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Talos (Ben Mendelsohn) incentrata sulla silenziosa invasione degli Skrull nei più alti ranghi di comando della Terra e ispirata all’omonima miniserie a fumetti di Brian Michael Bendis.
Nel primo episodio di Secret Invasion, Everett K. Ross (Martin Freeman) incontra segretamente l’Agente Prescod a Mosca, scoprendo che gli Skrull stanno pianificando un’invasione della Terra. Prescod, tuttavia, sospetta che Ross sia uno Skrull e lo attacca, restando ucciso.
Ross riesce a fuggire ma viene ucciso prima di essere estratto dai suoi alleati. In punto di morte, Ross si trasforma in uno Skrull, confermando i sospetti di Prescod. In seguito alla rivelazione, i fan Marvel hanno iniziato a chiedersi se Ross sia sempre stato uno Skrull nonostante il suo ruolo importante nei due film su Black Panther.
Nel finale della serie, G’iah (Emilia Clarke) libera gli ostaggi umani tenuti prigionieri dai ribelli Skrull nel loro quartier generale in Russia, tra cui anche il vero James Rhodes alias War Machine (Don Cheadle) e Everett Ross.
L’abbigliamento del personaggio conferma ufficialmente che Everett Ross è stato sostituito durante gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever. In una specifica scena del film di Ryan Coogler, nella quale interagisce con l’ex moglie Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), Ross indossa la stessa identica maglietta nera che vediamo nel finale della serie.
È altamente probabile, pertanto, che l’agente della CIA sia stato sostituito poco prima della battaglia finale tra il Wakanda e il Regno sottomarino di Talokan. Alla luce di questo dettaglio, è altrettanto probabile che il Ross che vediamo nel finale di Black Panther: Wakanda Forever sia proprio uno Skrull.
Durante una recente intervista, Martin Freeman aveva spiegato di aver sempre interpretato il personaggio come un umano, sottolineando di non credere che l’agente della CIA sia stato uno Skrull sin dalla sua introduzione in Captain America: Civil War (2016):
No, abbiamo avuto una conversazione al riguardo. Mettiamola in questo modo, non l’ho interpretato come uno Skrull in Black Panther: Wakanda Forever. Non ho pensato ‘Sono uno Skrull.’ Secret Invasion e Wakanda Forever si sovrapponevano, cronologicamente parlando. Ma non mi è mai stata data una risposta definitiva tipo ‘Questa è la verità del Vangelo.’
Non voglio interpretare Ross come uno Skrull. Non voglio credere che sia stato uno Skrull per tutto questo tempo. Non è quello che ho interpretato. Ho creduto, per tutto il tempo, nell’integrità di Ross. Mi piace interpretare Ross, sia da Skrull che in altri modi. Mi è piaciuto interpretarlo come un essere umano organico, quindi non voglio perderlo. Perciò no, per me Ross non è uno Skrull.
Ma venni informato prima di vedere uno script e pensai ‘Huh? Ma che c***o!?’ Perché allora devi cambiare tutto quello che hai fatto e tutto quello che pensa il pubblico. Come disse qualcuno, quando il Duca Ellington morì, ‘se non voglio crederci, non ci crederò. Non è vero, se non ci credo.’ Quindi questa è la mia visione. L’ho interpretato come un umano, è questo in cui credo.