‘Secret Invasion’ e ‘Loki’ saranno le uniche due serie Marvel su Disney+ ad uscire nel 2023 secondo gli ultimi aggiornamenti!
Il successo del Marvel Cinematic Universe durante la Saga dell’Infinito è stato in parte dovuto al modo in cui i Marvel Studios si sono costantemente adattati al proprio calendario delle uscite: nell’arco di undici anni sono stati rilasciati 23 film (dal primo Iron Man del 2008 fino a Spider-Man: Far From Home del 2019). In soli due anni dall’inizio della Fase 4, invece, sono stati distribuiti ben 19 progetti tra film, speciali, cortometraggi, serie televisive live-action e animate.
Questa sovrapproduzione di progetti ha portato ad una serie di conseguenze negative: innanzitutto, una parte significativa del pubblico ritiene che al momento ci sia un’eccessiva saturazione di contenuti dell’MCU. Non avere una pausa tra l’uscita dei progetti rende difficile per i fan tenere il passo con la Saga del Multiverso, e l’interesse per i progetti futuri inizia a calare.
Un’altra conseguenza negativa è il controllo qualità: avere troppi progetti rilasciati contemporaneamente riduce l’attenzione rivolta ad ogni produzione. In definitiva, questo porta ad un calo nella “qualità” del prodotto finale, che ha colpito molti progetti della Fase 4: problemi di ritmo narrativo e di montaggio, incongruenze e problemi legati alla CGI. Pertanto, secondo le indiscrezioni, i Marvel Studios, consci del feedback negativo che gli ultimi film e serie hanno ricevuto dal pubblico, diminuiranno il numero di progetti previsti per il 2023 e il 2024 e non rilasceranno più un progetto quasi ogni mese come avvenuto negli ultimi due anni.
Stando a quanto riportato dal The Hollywood Reporter, Secret Invasion e la seconda stagione di Loki saranno le uniche due serie dei Marvel Studios in arrivo nel corso del 2023. Secondo le fonti della testata, infatti, pare che neanche i progetti terminati di girare qualche mese fa come Echo e Ironheart arriveranno su Disney+ entro la fine dell’anno.
Questo importante aggiornamento arriva all’indomani delle recenti dichiarazioni di Bob Iger, CEO della Casa di Topolino, ha spiegato che la compagnia ha intenzione di curare i contenuti legati ai principali franchise di proprietà della Disney, in particolare quelli “straordinariamente costosi” come i progetti del Marvel Cinematic Universe e di Star Wars:
“Vogliamo la qualità sullo schermo, ma dobbiamo anche prendere in considerazione quello che ci costano.”